• 04/05/2017

“E’ giusto irrobustire il concetto di legittima difesa ma all’interno dei principi della civiltà giuridica e della Costituzione”. Lo ha dichiarato in Aula alla Camera il deputato Pd Walter Verini, nel corso della dichiarazione di voto sul provvedimento in materia di legittima difesa.

“Quella di Ermini – ha aggiunto Verini - è una proposta seria, che stabilisce un corretto equilibrio tra offesa e difesa e che offre strumenti ulteriori ai magistrati per definire i termini della legittima difesa, con l'elemento del grave turbamento che deriva dall'essere aggrediti, colpiti, minacciati, magari di notte, con pericolo per se' e per i propri familiari.
Inoltre, è stato approvato un nostro emendamento per il sostegno delle spese legali a quei cittadini la cui reazione viene considerata da un magistrato di legittima difesa: un altro contributo importante per far sentire ancora più' vicino lo Stato ai cittadini che si trovano in queste situazioni”.
“Le altre forze politiche hanno perso un'occasione. Lega e Fratelli d’Italia hanno rifiutato il confronto, strumentalizzando le paure dei cittadini. Altre forze politiche di sinistra hanno fatto finta che il tema della sicurezza non esista, compiendo un errore grave, perché la sicurezza è un tema che riguarda i cittadini e non può essere trattato con snobismo. E infine abbiamo assistito ad atteggiamenti di altre forze, come 5 stelle, che ancora una volta hanno toccato vette di ipocrisia, opportunismo, piccolo cabotaggio, strizzando l'occhio a posizioni pericolose. Il Partito democratico invece – ha concluso Walter Verini - ha tenuto una linea seria, non demagogica, che non parla alle paure ma vuole aiutare a eliminarle davvero, partendo dalle cause e non aggravandole”.