• 04/12/2019

“Ringraziamo il governatore Visco per la chiarezza argomentativa. Finalmente si sgombra il campo da equivoci e strumentalizzazioni sul Mes e il progetto di sua riforma. È bene dunque smetterla con allarmismi falsi e ingiustificati, come ad esempio il rischio per l’Italia di pagare all’improvviso 125 miliardi di euro o di prelievi forzosi sui conti dei risparmiatori. I messaggi catastrofici lanciati dalle opposizioni sono strumentali e si rivelano pericolosissimi per la stabilità dell’Italia e i risparmi di famiglie e aziende. Facciamo attenzione a toni e parole utilizzate.

In risposta a chi alimenta propaganda e false notizie, le parole di Visco mettono in evidenza i numerosi elementi positivi del Mes. Il Pd si impegnerà per migliorare gli ultimi aspetti tecnici della riforma e per difendere al massimo gli interessi del nostro Paese in Europa nei negoziati ulteriori sul pacchetto complessivo di riforme dell’Unione economica e monetaria, dal bilancio dell’eurozona e alla definizione di una vera e propria unione bancaria. Mentre altri giocano col fuoco per calcoli elettorali, noi continuiamo a lavorare con serietà e responsabilità sui tavoli europei per rafforzare i risparmi delle famiglie e la stabilità economico-finanziaria dell'Italia e dell'Europa”.

Così Piero De Luca, capogruppo dem in commissione Politiche europee alla Camera, a margine dell’audizione del governatore di Bankitalia, Ignazio Visco.