• 01/02/2021

 

“Dalle imprenditrici agricole un contributo molto concreto per migliorare il Piano nazionale di ripresa e resilienza. E’ stato giusto in commissione Agricoltura ascoltare le donne delle Associazioni Agricole e le Donne del vino, e il punto di vista di genere di un settore in cui le donne ormai sono un terzo delle imprese e si caratterizzano per innovazione, qualità e attenzione alla biodiversità”.

Lo dichiara Susanna Cenni, vice presidente della commissione Agricoltura e responsabile agricoltura del Pd nel corso delle audizioni di questo pomeriggio.

“Dagli interventi è emersa con forza la richiesta di riservare risorse e attenzione alle imprenditrici agricole, di investire di più nel welfare nelle aree rurali e interne, a partire da agrinido e fattorie didattiche. Fondamentale per le donne - prosegue l'esponente dem - è il rafforzamento delle infrastrutture digitali, sociali e materiali, della ricerca e dell'innovazione legata a filiere sostenibili”.

“Dal recupero delle fibre e delle colorazioni naturali per la filiera tessile, alle piattaforme e ai portali per la valorizzazione e la vendita dei prodotti locali, così come per l’attrattiva territoriale e il turismo legato a cibo e vino, anche dalle imprenditrici agricole è giunta la richiesta di destinare premialità e risorse del PNRR alle donne, con l'obiettivo di ridurre nel nostro Paese le differenze di genere - conclude Cenni - presenti anche in agricoltura”.