• 31/03/2021

“Esprimiamo soddisfazione nel ritrovare nella relazione finale del PNRR che il parlamento affida al governo gran parte delle proposte che avevamo suggerito come Partito Democratico. In particolare nella relazione viene chiesto al governo: l’adozione di un piano d’azione nazionale che miri al rafforzamento del sistema di cura e di protezione di bambini e ragazzi su tutto il territorio nazionale. Si tratta, in particolare, di supportare iniziative di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale dell’infanzia e dell’adolescenza, nonché iniziative volte alla valorizzazione del potenziale di bambini e ragazzi, e di favorire politiche di inclusività, adottando interventi volti alla riduzione della povertà educativa e al contrasto alla dispersione scolastica, anche rendendo effettivo il tempo pieno su tutto il territorio scolastico, con particolare attenzione ai bisogni specifici dei bambini con disabilità; una serie di misure concrete per i “mille giorni” che vanno dalla pre nascita ai primi anni di età, altre invece destinate a favorire una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle donne, attraverso il potenziamento degli asili nido e dei servizi per l’infanzia.

Inoltre gli interventi di potenziamento delle scuole dell’infanzia e delle «sezioni primavera», nonché il Piano asili nido e servizi integrati per l’infanzia che prevedono una ricaduta con effetti positivi nel breve-medio termine sull’occupazione femminile, l’incremento delle misure di sostegno alle famiglie per il pagamento delle rette, con particolare riferimento alle aree interne e svantaggiate del Paese;

Queste sono tutte misure sulle quali l’Intergruppo ha portato il suo contributo, coinvolgendo e collaborando con oltre 50 realtà del Terzo Settore. Un lavoro che si è concretizzato nel PNRR e che auspichiamo possa essere presto preso in carico anche dai ministri competenti e dal presidente del Consiglio”

Così in una nota i deputati del Partito Democratico Paolo Lattanzio e Paolo Siani, coordinatori dell’Intergruppo Parlamentare Infanzia e Adolescenza