• 22/09/2021

“Durante il Question time di oggi alla Camera abbiamo voluto porre all'attenzione del ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli la necessità di coordinare le esigenze dello sviluppo delle energie rinnovabili con un'adeguata tutela del suolo agricolo per la produzione di alimenti, della biodiversità, dell'equilibrio del territorio e dell'ambiente”.

Lo dichiarano in una nota congiunta Antonella Incerti, capogruppo Pd in commissione Agricoltura della Camera, e Andrea Frailis, deputato del Partito democratico e componente della commissione Agricoltura.

“Nel PNRR, infatti, sono previsti interventi per la produzione di energie rinnovabili attraverso l'installazione di pannelli ad energia solare, anche passando per una riqualificazione delle strutture produttive agricole. La commissione Agricoltura, però, ha precisato che l'installazione di pannelli fotovoltaici non potrà essere realizzata su terreni destinati alla produzione agricola e che dovranno essere definite, conseguentemente, le aree compatibili con tali tipologie di intervento”.

“Riteniamo – concludono gli esponenti dem - che le due esigenze non debbano entrare in contrasto, ma affinché ciò accada è necessario attuare una programmazione territoriale precisa, coinvolgendo non solo il mondo agricolo ma anche le Regioni, gli Enti locali, e le comunità locali che quei territori abitano, per evitare frizioni e contrasti. Consideriamo positiva l'attenzione dimostrata dal ministro e continueremo a lavorare per raggiungere entrambi gli obiettivi”.