• 11/01/2021

“Il momento storico che stiamo attraversando è difficile e delicato. L’Italia è il primo Stato beneficiario delle risorse del programma Next Generation EU, con circa 209 miliardi di euro.
Abbiamo un'occasione storica per rilanciare e ricostruire il Paese, rendendolo più moderno, competitivo e soprattutto equo.
Il contributo del Partito Democratico è stato decisivo per migliorare, ad oggi, la bozza iniziale del Recovery Plan elaborata dal Governo.
Sono state aumentate le risorse per investimenti strategici volti a creare crescita strutturale. Il riparto di fondi per la sanità è stato fortemente incrementato, così come sono stati rafforzati gli impegni trasversali rivolti alle politiche a sostegno delle donne, dei giovani e della coesione territoriale nel Mezzogiorno.
Ora non si perda più un minuto di tempo. Si approvi in Cdm il Piano e si avvii rapidamente sia il dibattito in Parlamento che il confronto con gli enti locali e le parti sociali, così da poter inviare nei termini previsti il documento a Bruxelles.
Questa deve essere la priorità assoluta di tutte le forze politiche. È indispensabile mettere in sicurezza il Recovery Plan, nell'interesse del Paese. Bisogna fare bene, ma bisogna fare presto”. Lo dichiara Piero De Luca, capogruppo Pd in commissione Politiche Ue di Montecitorio.