• 21/06/2021

La presidente della commissione Ambiente della Camera, Alessia Rotta: "Il Piano condurrà verso gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra del 55% nel 2030 e impatto zero sul clima entro il 2050"

 "Grande soddisfazione per la risposta dell'Unione Europea sul Pnrr, soprattutto per quanto riguarda il tema ambientale: Bruxelles ha giudicato il programma presentato dall'Italia ben allineato al Green Deal, con il 37% di misure volte alla transizione climatica e attente a migliorare l'efficientamento energetico e l'impatto sull'ambiente. Con gli strumenti offerti dal Recovery Fund è stato fatto un percorso articolato per giungere a questo risultato di cui possiamo essere orgogliosi. Si tratta di un Piano che condurrà il Paese verso gli obiettivi internazionali di riduzione delle emissioni di gas serra del 55% nel 2030 e di un impatto zero sul clima entro il 2050". Così la presidente della commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera, Alessia Rotta (Pd).

"Dobbiamo proseguire su questa strada che è quella giusta. I prossimi anni - aggiunge Rotta - saranno caratterizzati dall'attuazione concreta delle proposte e al tempo stesso dalla definizione di politiche a lungo termine che pongano sempre più al centro la transizione dei sistemi produttivi verso un modello più sostenibile".