• 31/01/2019

“I dati resi noti oggi certificano con il linguaggio oggettivo dei numeri che il Rei è senza dubbio una misura che funziona”. Lo dichiara Vito De Filippo, capogruppo Pd in Commissione Affari sociali alla Camera, a proposito dei dati dell’Osservatorio Inps sul Rei.

“Quella messa in campo dal Pd nella precedente legislatura è dunque una misura che in cui 462mila nuclei familiari e 1,3 milioni di persone hanno trovato un efficace sostegno contro la povertà e l’emarginazione. Il Rei è, ovviamente, uno strumento perfettibile ma le statistiche senza dubbio positive fanno nascere qualche rimpianto e altrettanti dubbi sulla scelta governo del governo di puntare con tanta determinazione sul reddito di cittadinanza. Considerata l’estrema complessità organizzativa e le conseguenti incognite legate all’applicazione del reddito di cittadinanza, non sarebbe stato più utile implementare il certamente affidabile Rei piuttosto che avventurarsi in una strada incerta?”.

“La risposta è purtroppo evidente: tra le esigenze delle persone in difficoltà e i sondaggi, Lega e M5S scelgono sempre senza esitazione i secondi”, conclude.