• 09/07/2019

Migliore: presentato pacchetto emendamenti, porti non possono essere chiusi per chi salva vite umane

Il gruppo del Pd è fortemente contrario al decreto sicurezza bis del governo e farà dura opposizione per evitare che questo provvedimento venga approvato. Per questo oggi è stato presentato un corposo  pacchetto di emendamenti volto a respingere un provvedimento incostituzionale e disumano che conferma il “fallimento delle politiche del governo in materia di sicurezza”.

Sulla questione migrazione gli emendamenti del Pd prevedono che i porti non potranno mai essere chiusi alle navi coinvolte in operazioni Sar, a quelle battenti bandiera italiana, alle Ong impegnate in operazioni di ricerca e soccorso in mare e alle a navi che abbiano effettuato salvataggi di esseri umani in concreto pericolo di vita. Inoltre, in presenza di oggettive necessità, sarà il presidente del consiglio e non il ministro dell’interno a disporre la chiusura dei porti. Gli emendamenti del Pd intervengono anche sul sistema sanzionatorio eliminando le multe e, in subordine,  riducendole in modo significativo perché, è lo spirito che ha guidato tutti la stesura di tutti gli emendamenti, sicurezza, porti, non si può punire e colpevolizzare i comandanti delle navi che stanno sempre nel giusto e non possono essere sanzionati o puniti per aver salvato vite in mare.

Per il capogruppo democratico nella commissione affari costituzionali della Camera, Gennaro Migliore - “questo provvedimento conferma il fallimento delle politiche del governo. Salvini non presidia né la sicurezza né l’ordine pubblico ma realizza un sistematico incremento della percezione di insicurezza perché ha bisogno ogni giorno di un nemico diverso. Un ministro dell’interno - conclude - si occupa di risolvere le questioni e non di crearne ad arte di nuove in particolare quando si parla di sicurezza dei cittadini”.