• 08/11/2018

“Perché il ministero dei Trasporti non mi permette di consultare il testo del decreto di nomina della commissione che dovrebbe valutare i costi-benefici della Tav?”. Lo dichiara Davide Gariglio, deputato del Partito democratico.

“In questo momento – spiega – mi trovo per l’ennesima volta al ministero dei Trasporti perché il 7 agosto scorso ho fatto un’istanza d’accesso per avere una copia del decreto con cui il ministro Toninelli dovrebbe nominare i 5 esperti incaricati della valutazione dei costi-benefici rispetto alla costruzione dell’Alta velocità Torino-Lione. Sono passati 90 giorni e non mi è stato dato né il decreto né una spiegazione credibile per il diniego. Prima mi è stato detto che il ministero ha perso la raccomandata contente l’istanza ma questa risulta correttamente protocollata. Nel frattempo avevo ripetuto la richiesta via email ma al gabinetto del ministero, nonostante fosse stata inviata una Pec, non risultava arrivata. E’ allora iniziato un lungo un rimpallo tra i vari uffici, anche questo senza alcun risultato. Ieri il ministero mi ha spiegato che il diniego alla consultazione del decreto è dovuto alla mancata registrazione della Corte dei Conti, i cui termini scadono oggi”.

“Che cosa succede dunque al decreto di nomina di cui Toninelli parla da mesi come fosse in vigore? Quali sono i problemi dietro queste inspiegabili lungaggini? Qualunque sia la spiegazione finché non avrò o il testo del decreto o un atto formale che motiva il diniego alla sua consultazione, non lascerò il ministero”, conclude.