• 23/03/2022

“Comincerà domani il lavoro della Commissione Infanzia sull’affare assegnato in merito iniziative da adottarsi in favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto. Ringraziamo la presidente, Licia Ronzulli, per aver dato priorità alla nostra proposta, perché attraverso questo strumento la Commissione potrà verificare non solo la condizione dei minori direttamente coinvolti nel conflitto, ma anche e soprattutto valutare le misure da adottare in favore dei profughi minori già in Italia o in arrivo. Il lavoro che condurremo si concentrerà su tre categorie: bambini malati oncologici, bambini vittima di tratta o senza documenti e bambini profughi”.

Lo hanno annunciato i deputati Paolo Siani e Paolo Lattanzio, rispettivamente vice presidente e capogruppo dem della Commissione Infanzia.

“L’indagine - aggiungono - ha l'obiettivo sia di approfondire in maniera duratura la questione della tutela dei bambini rimasti in Ucraina e dell’accoglienza dei minori profughi, sia di elaborare proposte al governo e ai vari attori che stanno gestendo la parte emergenziale portando, come abbiamo fatto durante la pandemia, un focus specifico sul tema infanzia e adolescenza, una delle grandi emergenze all’interno di questa tragedia. Invieremo sistematicamente le proposte a partire da brevi cicli di audizione nei quali saranno via via presenti i ministri e le ministre a vario titolo coinvolti. Domattina la prima audizione, che come tutte potrà essere seguita on line: saranno presenti Unicef e Telefono Azzurro e Nuovi confini, un’associazione italo-ucraina. Come annunciato dalla nostra capogruppo, Debora Serracchiani, e ribadito dalla europarlamentare dem, Pina Picierno - concludono - ricordiamo che queste proposte non arriveranno solo al nostro governo ma anche al Parlamento europeo, proprio perché pensiamo che la centralità della risposta sull’infanzia spetti a tutta Europa attraverso un’apposita task force”.