Dazi: Simiani, Meloni ha svenduto l'Italia per un invito a Mar-a-Lago

  • 13/07/2025

"Mentre Trump minacciava e poi attuava una guerra commerciale contro l’Europa la premier Meloni pubblicava in Usa il suo libro, proprio con la prefazione del figlio del presidente Americano, Donald Trump Junior,  che la lodava definendola protagonista di una 'rivoluzione conservatrice mondiale'. Basterebbe questo per inquadrare l'ipocrisia della Presidente del Consiglio, ma ormai per la tutta la destra italiana tutto è lecito: anche svendere l'economia e l'occupazione nazionale per un invito a Mar-a-Lago". Lo dichiara il capogruppo Pd in commissione Ambiente alla Camera, Marco Simiani

Dazi: Bonafè, Meloni unica a credere ai bluff di Tramp

  • 12/07/2025

"I dazi al trenta percento, annunciati da Trump, produrranno un danno incalcolabile all'economia ed all'occupazione italiana e testimoniano, se ce ne fosse ancora bisogno, il fallimento totale del governo. La destra italiana è stata infatti l'unico Paese europeo ad allinearsi sempre e comunque alle decisioni degli Usa non criticando mai le politiche dell'Amministrazione americana e addirittura festeggiando il bluff sui falsi annunci dei dazi al 10 per cento. Per Giorgia Meloni è un fallimento su tutta la linea". Lo dichiara Simona Bonafè, vicepresidente dei deputati Pd.

 

Dazi: Pagano, Meloni e Salvini agiscono contro Italia: traditori

  • 12/07/2025

“È ridicolo che Fdi e Lega tentino ora di scaricare sull'Unione Europea la responsabilità dei dazi del 30% imposti da Trump. Salvini e Meloni hanno fatto di tutto per accreditarsi come interlocutori privilegiati del presidente americano e hanno osteggiato ogni fase della trattativa con l’Unione Europea. Sentire oggi che il problema sarebbe 'l’Europa' ha dell’incredibile. I ministri della Lega, con Salvini e Giorgetti in prima fila, insieme a quelli di Fratelli d’Italia, hanno giurato sulla Costituzione ma stanno agendo contro l’interesse del Paese.

Dazi: Guerini, evitare guerra commerciale, UE reagisca con determinazione

  • 12/07/2025

“Mi auguro che da qui al primo agosto ci possa essere ancora spazio per una trattativa tra la UE e l’amministrazione americana per giungere ad un accordo commerciale equo e che non penalizzi pesantemente le imprese italiane ed europee come avverrebbe se l’annuncio odierno di Trump non venisse modificato. Un insuccesso significherebbe una guerra commerciale senza senso che avrebbe un peso enorme nelle relazioni transatlantiche e che quindi va scongiurato.

Dazi: Lai,Meloni, Tajani, Lollobrigida ancora fiduciosi verso decisioni Trump?

  • 12/07/2025

"Meloni, Tajani, Lollobrigida ed ora? Fiduciosi ed attendisti verso le decisioni dell'America di Trump? I dazi al 30% ai quali sommare la forte svalutazione del dollaro non sono più una minaccia ma l'innesto di una guerra commerciale dagli effetti rovinosi per le merci europee e soprattutto per le produzioni di eccellenza del nostro Paese. La destra ha indebolito l'Unione Europea e gli effetti ora si vedono. Il governo italiano, con i suoi silenzi, ha contribuito maggiormente al fallimento delle trattative.

Dazi: Pagano, Meloni esulta per un appuntamento alla Casa Bianca, ma Trump la dileggia

  • 09/04/2025

“Le parole di Donald Trump sono gravi e offensive e richiamano una logica feudale, in cui il sovrano pretende che gli si baci la pantofola. E fanno ancora più male se si considera che l’unica strategia messa in campo dal nostro governo è stata quella di elemosinare un incontro alla Casa Bianca”

Così Ubaldo Pagano, capogruppo del Partito Democratico in commissione Bilancio alla Camera, commenta le dichiarazioni del presidente americano, secondo cui i Paesi colpiti dai dazi “lo stanno chiamando per baciargli il culo”.

Ue-Usa: Piero De Luca, Meloni vassalla di Trump e portavoce dell’America first contro l'UE

  • 28/03/2025

“Meloni tra USA e Europa ha scelto di essere vassalla di Trump e con l’intervista al Financial Times ha gettato definitivamente la maschera, sostenendo apertamente le posizioni sconcertanti di questa amministrazione americana e condividendo le parole agghiaccianti pronunciate da Vance contro l’Europa e i suoi valori fondativi di democrazia e libertà. Prendiamo atto che per la premier gli interessi americani vengono prima di quelli italiani ed è legittimo definire i cittadini europei dei parassiti.

Ue: Amendola, paradossale che paladina nazione si schieri con chi vuole bastonare export italiano

  • 28/03/2025

"A proposito di dazi, è paradossale che la paladina dell’interesse della nazione si allei con chi vuole bastonare l’export italiano. Il vero infantilismo è negare la realtà, l’Italia con questa posizione è nella terra di nessuno tra UE e USA". Lo scrive su X il deputato Enzo Amendola, capogruppo Pd in commissione Esteri.

 

Usa: Quartapelle, Meloni subalterna a Trump, dov’è finito il patriottismo della premier?

  • 28/03/2025

"Le parole del presidente Trump, riportate da un'inchiesta giornalistica, in cui definisce gli europei 'parassiti' sono di una gravità inaudita. Ancora più grave, però, è stato prima il silenzio del governo italiano e poi la presa di posizione di Giorgia Meloni che invece di difendere l’Italia e l’Europa, ha scelto di schierarsi con l’amministrazione USA attribuendo colpe alla classe dirigente europea. Dove è finito il patriottismo della presidente Meloni?

Pagine