Boldrini: "Voltafaccia della maggioranza è contro Meloni e contro le donne"

  • 25/11/2025

"Il vergognoso voltafaccia della maggioranza in Senato, dove chiede di tornare alle audizioni sulla legge sul consenso invece di procedere al voto in aula, non è contro l'opposizione che lo aveva proposto, ma contro le donne e anche contro la Presidente Meloni che proprio su quella legge ha garantito il suo sostegno. E così è stato alla Camera, dove lo abbiamo approvato all'unanimità.
Delle due l'una: o Meloni non ha la fiducia della sua maggioranza o la sua parola non vale nulla.

Violenza Donne: Gribaudo,proprio 25 novembre destra fa marcia indietro sulla legge sul consenso: esigiamo chiarezza

  • 25/11/2025

“Proprio il 25 novembre la destra sceglie di fare marcia indietro, al Senato, sulla legge sul consenso libero e attuale. Un atto violento che rischia di negare a tantissime donne una norma giusta, condivisa fino ad oggi da tutta la politica e anche da Meloni. Esigiamo chiarezza”.

Così Chiara Gribaudo, vicepresidente del Partito Democratico, riferendosi alla richiesta di approfondimenti chiesti dalla maggioranza sul ddl sulla violenza sessuale e il consenso delle donne.

 

Violenza Donne: Braga, grave che Roccella non faccia chiarezza: Meloni sfiduciata dalla sua maggioranza.

  • 25/11/2025

In Aula alla Camera, la capogruppo democratica Chiara Braga ha chiesto alla ministra Roccella di chiarire il motivo dell’interruzione del percorso comune e condiviso sulle leggi sul consenso in materia di violenza sessuale e sull’introduzione del reato di femminicidio.

Violenza donne: Serracchiani, Meloni sfiduciata, al Senato maggioranza blocca pdl su consenso

  • 25/11/2025

“Siamo però di fronte ad un fatto inoppugnabile. È stata sfiduciata la Presidente del Consiglio ed è stata sfiduciata la ministra Roccella ed è stato sfiduciato il ministro Nordio, proprio da Fratelli d'Italia e dalla Lega, perché non si capisce, se l'accordo è ancora in piedi, perché sia stata fatta questa scelta al Senato. Quindi se quell'accordo c’è ancora e se sono in buona fede coloro che quell'accordo lo hanno portato avanti, evidentemente c'è qualcuno che li ha sfiduciati e questo qualcuno siede da quella parte dell'emiciclo.

Violenza donne: Di Biase, inspiegabile voltafaccia maggioranza, da Cdx messaggio politico a Meloni

  • 25/11/2025

“Inspiegabile e gravissimo voltafaccia della destra sulla legge sul consenso e, a farne le spese, saranno ancora una volta le donne”.

Così la deputata dem Michela Di Biase, relatrice del provvedimento sul consenso alla Camera, commenta quanto sta accadendo al Senato sul testo approvato all’unanimità dalla Camera la scorsa settimana.

Ddl caccia: Pd, lavori in seduta notturna vergognosi. Fermare subito l’iter

  • 17/09/2025

“Il governo Meloni rimane in silenzio sul contesto mondiale sempre più grave e sul genocidio in diretta a Gaza ma, incredibilmente, la sua maggioranza in Senato decide di accelerare sul ddl Caccia, convocando addirittura le sedute notturne. È semplicemente vergognoso il tentativo di usare scorciatoie su una riforma profondamente divisiva, ignorando non solo il confronto democratico ma anche i dati e le analisi indispensabili per una discussione seria e responsabile.

Salario minimo: Scotto, Calderone sfiduciata dal Senato

  • 05/02/2025

“Dopo un anno e due mesi in cui si è presa la delega dal Parlamento cancellando la proposta delle opposizioni sul salario minimo e il Senato ancora oggi ha scelto di non convertire tale delega in legge, abbiamo chiesto alla ministra Calderone se riteneva superato tale fase e ritenesse giusto ripensarci. Ci risponde di no ignorando che dopo 14 mesi, tecnicamente, l'ha sfiduciata”. Così il deputato dem Arturo Scotto intervenendo in replica alla ministra Calderone nel question time a Montecitorio.

Dl Fiscale: Peluffo, maggioranza imbarazzante al Senato

  • 27/11/2024

“Uno spettacolo veramente imbarazzante quello andato in scena in commissione Bilancio del Senato. La maggioranza è andata sotto due volte durante la discussione del decreto Fiscale a causa della guerra in corso tra Tajani e Salvini. Mentre va in scena questo patetico siparietto, con migliaia di tavoli di crisi aperti con persone che stanno seriamente rischiando di perdere il posto di lavoro, la maggioranza pensa bene di farsi i dispetti in parlamento e si divide anche in Europa. Con quale altro nemico penserà di prendersela Giorgia Meloni?”.

Cybersicurezza: Pd, nessun accordo per esame rapido al Senato. Sorpresi da parole presidente Balboni

  • 28/05/2024

“Siamo rimasti molto sorpresi nell’apprendere, dal resoconto della prima commissione del Senato, che il presidente Balboni ha detto che alla Camera ci sarebbe stata un’intesa con le opposizioni per accelerare l’esame del ddl cybersicurezza al Senato.

Superbonus: Braga, Democrazia à la carte della destra italiana

  • 14/05/2024

Se non ti piace il risultato o lo cambi o cambi i giocatori. Sono fantastici! La democrazia à la carte della destra italiana.

Lo ha scitto su X Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati, commentando la decisione di aumentare il numero dei componenti della Commissione Finanze al Senato per votare il dl superbonus.

Pagine