n. 200 - 27 ottobre 2017

SANITÀ

Via libera al riordino delle professioni
Istituzione dell’Ordine degli infermieri, semplificazione del sistema della sperimentazione clinica dei medicinali, accesso alle professioni sanitarie più trasparente e semplice, aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza. È quanto prevede la proposta di legge delega approvata alla Camera. Una tappa fondamentale della modernizzazione del sistema sanitario nazionale. Il testo passa adesso all’esame del Senato.

TEMI DELLA SETTIMANA

CONCESSIONI DEMANIALI

Approvata legge delega alla Camera
Revisione e riordino della normativa delle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo per favorire, nel rispetto della normativa europea, lo sviluppo e l'innovazione dell'impresa turistico-ricreativa. È quanto abbiamo chiesto al Governo attraverso l’approvazione della legge delega sulle concessioni demaniali. Il provvedimento passa ora al Senato.


 

DOMINI COLLETTIVI

Ok alla legge
Via libera definitiva alla proposta di legge sui domini collettivi. La norma interviene specificando anche quali siano i beni collettivi, che dunque diventano inalienabili, indivisibili, inusucapibili.


DALLE COMMISSIONI

'FRATELLI D'ITALIA' DI GOFFREDO MAMELI

Inno ufficiale
La commissione Affari costituzionali ha approvato in sede legislativa la proposta di legge che riconosce ‘Fratelli d’Italia’ come inno ufficiale della Repubblica italiana. Il provvedimento passa adesso al Senato per l’approvazione definitiva.


QUESTION TIME

GIUSTIZIA

Maggiore personale per le misure alternative
Abbiamo chiesto al ministro della Giustizia Andrea Orlando di incrementare gli organici degli assistenti sociali degli Uffici di esecuzione penale esterna (UEPE), strutture essenziali per far funzionare il sistema delle pene non detentive e delle misure alternative alla restrizione carceraria.

 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Provvedimenti all'esame dell'Aula
I lavori dell’Aula riprendono lunedì 6 novembre con l’esame del codice dello spettacolo, della legge europea, di una pdl sul distacco del Comune di Sappada, della proposta di proroga per le attività della commissione di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni e di una mozione su iniziative per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne.