n. 68 -  3 maggio 2024

 

RIFORMA SECESSIONISTA DEVASTANTE

I cosiddetti patrioti distruggono la Patria

Lunedì è approdato in Aula il peggior disegno di legge di questa legislatura. In nome di un patto politico scellerato tra Riforme dell’Autonomia e del Premierato, la destra, dopo aver calpestato le regole parlamentari, si appresta a spaccare il Paese.

La Lega vuole piazzare la sua bandierina ideologica in vista delle elezioni europee. E a pagarla saranno gli italiani. Questa è una riforma sbagliata, secessionista che romperà l'unità nazionale, distruggendo la coesione e la solidarietà nei diritti e nelle opportunità di vita, come garantito dalla Carta.

È una riforma incostituzionale, che aumenta irreparabilmente le diseguaglianze esistenti nei servizi essenziali, mettendo a rischio anche la competitività dell’intero Paese, diviso in tanti piccoli staterelli. Il tema non è determinare i livelli essenziali delle prestazioni, il tema è garantirli. I cosiddetti patrioti stanno distruggendo la Patria.

Continueremo a batterci in tutte le sedi possibili per impedire questo disegno devastante e per difendere l'unità nazionale.

 

TEMI DELLA SETTIMANA

 

 

ACCADE ALLA CAMERA

 
A cura del Gruppo Parlamentare del Partito democratico

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Missioni internazionali
Da lunedì alle ore 14, discussione della relazione delle Commissioni riunite III (Affari esteri) e IV (Difesa) sulla relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all'anno 2023, anche al fine della relativa proroga per l'anno 2024.

Conflitto di interessi
Da martedì, esame con votazioni del provvedimento in merito alla delega al governo per la riforma della disciplina in materia di conflitto di interessi per i titolari di cariche di governo statali, regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano e per i presidenti e i componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione.

Terzo settore
Da martedì, esame con votazioni della proposta di legge
in materia di compatibilità urbanistica dell'uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività.

Ratifiche                                                               In Aula da martedì, due disegni di legge di ratifica: uno riguardante l’Accordo in materia di coproduzione cinematografica Italia-Serbia e l’altro in merito all’Accordo in materia di coproduzione cinematografica Italia-Giappone.