19/12/2025 - 13:19

"Leggo che i colleghi Bignami e Lisei hanno convocato oggi una sorta di incontro nei locali della Caserma Smiraglia a Bologna con gli agenti di polizia. Continua una evidente strumentalizzazione delle Forze dell' Ordine. Chi opera per la sicurezza dei cittadini non risponde ad una singola Forza Politica, e noi che abbiamo ruoli istituzionali dovremmo sempre difenderne l' indipendenza. Invece di fare queste inutili ed ambigue "passerelle"  impegniamoci insieme, come parlamentari bolognessi, per garantire quel rafforzamento in uomini e mezzi  e di miglioramento dei tempi e delle condizioni di lavoro, che vengono  chiesti con grande puntualità dai sindacati di polizia, che, come Partito Democratico, abbiamo incontrato negli scorsi giorni, per approfondire le problematiche esistenti". Così Andrea De Maria, deputato PD

 

16/12/2025 - 09:20

"Il Questore di Bologna Antonio Sbordone è stato trasferito ad altra sede. Negli scorsi mesi esponenti di Fratelli d' Italia lo avevano aspramente criticato per la sua azione. Una azione che invece, a mio avviso, è sempre stata caratterizzata da grande equilibrio e professionalità. Nel commentare il trasferimento ad altra sede esponenti dello stesso Partito hanno colto l'occasione per una ulteriore polemica strumentale sulla sicurezza a Bologna. Esponenti dei sindacati di polizia hanno manifestato perplessità sul trasferimento di Sbordone. Ho presentato una interrogazione parlamentare al Ministro dell'Interno per chiedere chiarimenti sulle ragioni del trasferimento". Così Andrea De Maria, deputato PD.

14/12/2025 - 15:26

"Oggi l' Assemblea nazionale del PD ha rappresentato un grande salto di qualità unitario. Usciamo da questo appuntamento più uniti e più forti, intorno alla segreteria di Elly Schlein. Una unità che il Presidente del Partito, Stefano Bonaccini, ha saputo praticare e costruire fin dal giorno dopo il Congresso. Una unità fondamentale per essere pronti a sconfiggere la destra in Europa ed in Italia. Una unità che ci rende più forti per essere il baricentro di una alleanza larga del centrosinistra, radicata nella società italiana":. Così Andrea De Maria, deputato PD

12/12/2025 - 11:20

"Questa mattina ho partecipato alla manifestazione della Cgil a Bologna, in occasione dello sciopero generale. Una occasione per testimoniare la mia vicinanza alle lavoratrici ed ai lavoratori che oggi manifestano in tutto il Paese. In Parlamento stiamo contrastando una legge di bilancio inadeguata e ingiusta. Servirebbe ben altro: una iniziativa molto più coraggiosa per promuovere sviluppo ed equità sociale". Cosi Andrea De Maria, deputato PD.

 

11/12/2025 - 18:43

"Destano grande preoccupazione le notizie sulla cessione del gruppo Gedi a un imprenditore straniero. Per la tutela dei posti di lavoro e di professionalità di alto profilo. E per il rischio del venire meno di voci fondamentali del pluralismo dell'informazione, già a rischio nel nostro Paese. La mia solidarietà ai giornalisti ed. Il pieno sostegno alle giuste preoccupazioni sollevate dai Comitati di Redazione". Così Andrea De Maria, deputato PD.

 

11/12/2025 - 17:53

«Il rapporto “Giovani e periferie”, presentato oggi da Openpolis e Con i Bambini alla Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, conferma l’urgenza di politiche robuste per contrastare la povertà educativa e le disuguaglianze territoriali che segnano profondamente la condizione dei nostri giovani. I dati resi noti mostrano come il fenomeno dei Neet — giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano — raggiunga livelli molto elevati in alcune città del nostro Paese: il 35,4% a Catania, il 32,4% a Palermo e il 29,7% a Napoli, contro percentuali più contenute ma comunque significative anche in grandi città come Roma e Milano, attorno al 20% circa.  Queste dimensioni non sono semplici numeri: sono espressione di diseguaglianze che si radicano già nei primi anni di vita e si manifestano, ad esempio, nella dispersione scolastica implicita — quasi il doppio tra chi proviene da contesti socio-economici più svantaggiati rispetto ai coetanei più avvantaggiati — e nei divari interni alle città stesse. La collaborazione con la Commissione parlamentare di inchiesta sulle periferie, alla quale sono orgoglioso di contribuire, è fondamentale per dare alle Istituzioni strumenti conoscitivi solidi e una visione approfondita delle sfide reali che affrontano i territori urbani e suburbani. Solo attraverso questa sinergia tra lavoro parlamentare, analisi dei dati e testimonianze dagli attori territoriali sarà possibile immaginare e costruire politiche pubbliche efficaci. Ringrazio Openpolis e Con i Bambini per il grande impegno nella realizzazione di questo Osservatorio, così come tutti i soggetti — scuole, enti locali, organizzazioni sociali — che quotidianamente lavorano per offrire opportunità ai giovani. Le periferie non possono rimanere ai margini delle nostre politiche: devono diventare luoghi di opportunità, di servizi, di crescita per ragazze e ragazzi che rappresentano una risorsa irrinunciabile per il futuro del Paese.». Così Andrea De Maria, deputato PD

07/12/2025 - 12:41

"L' aggressione di un cittadino a Corticella a Bologna, percosso ed insultato per la sua disabilità, rappresenta un atto vile, di violenza e di sopraffazione, davvero gravissimo. Un episodio inquietante che non può essere sottovalutato. Tutta la mia solidarietà a chi è stato aggredito. L' auspicio è che i responsabili siano individuati e perseguiti. Tutte le istituzioni siano unite per isolare e contrastare i fenomeni di violenza ed illegalità". Così Andrea De Maria, deputato PD.

 

05/12/2025 - 15:14

"Desta grande preoccupazione l' annunciata chiusura delle sedi della Woorlich a Bologna e a Milano, che mette a rischio 139 posti di lavoro, di cui 109 a Bologna, e presidi produttivi di grande valore per il territorio. Tutta la mia solidarietà ed il mio sostegno alle lavoratrici ed ai lavoratori coinvolti. Come in occasioni precedenti di crisi aziendali sono pronto ad assumere tutte le iniziative parlamentari che potranno essere utili e parteciperò ai tavoli di crisi nazionali che saranno convocati". Così Andrea De Maria, deputato PD

03/12/2025 - 15:50

"Oggi abbiamo partecipato al tavolo di crisi, convocato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sulla Yoox. Oggi è stata raggiunta una intesa fra le parti, che ha chiuso positivamente la vertenza  in atto. Un risultato di grande valore, raggiunto oggi dopo un lungo periodo di confronto. Un esito positivo reso possibile, in primo luogo, dalla determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori, che si sono mobilitati da subito. Grazie alle Organizzazioni Sindacali ed alla azienda per come hanno condotto la trattativa in modo costruttivo. Fondamentale è stato l' impegno delle istituzioni, che hanno lavorato insieme e a cui abbiamo provato a contribuire in sede parlamentare". Così Andrea De Maria e Virginio Merola, deputati PD.

01/12/2025 - 18:21

Trovo inaccettabile che la Presidente del Consiglio intervenga  sulle scelte autonome di una libera istruzione accademica.  Non entro nel merito della scelta dell' Ateneo bolognese sul corso per allievi ufficiali, scelta che per altro l' Università  ha motivato sul piano tecnico. Ricordo però alla Presidente Meloni che l' art 33 della Costituzione garantisce l' autonomia delle istituzioni di "alta cultura, università ed accademia". Un principio fondamentale di libertà e democrazia". Così Andrea De Maria, deputato PD
 

01/12/2025 - 16:58

"Oggi si è raggiunto davvero un grande successo: la nuova società ha riassunto tutte le lavoratrici e I lavoratori de La Perla. Un risultato straordinario, di fronte ad una vertenza davvero molto difficile. Vince la tenacia delle lavoratrici e dei lavoratori e delle loro rappresentanti sindacali ed il lavoro comune di tutte le istituzioni. Sono contento di avere dato il mio contributo con diverse iniziative parlamentari". Così Andrea De Maria, deputato PD.

30/11/2025 - 13:24

"Le parole di Albanese sull'assalto squadristico alla sede de "La Stampa" sono inaccettabili. E francamente sono incompatibili con la cittadinanza onoraria di Bologna, città Medaglia della Resistenza, che dovrebbe ricevere. Una città che, nella sua storia, si è sempre battuta per la libertà di opinione e di espressione, contro ogni forna di violenza e di intolleranza".

Così Andrea De Maria, deputato PD.

 

25/11/2025 - 19:02

"Abbiamo letto di una presenza in Questura a Bologna di un parlamentare e di un consigliere regionale di Fratelli d' Italia. Non contesto certo la scelta di manifestare  solidarietà alle Forze dell' Ordine. La modalità scelta però è istituzionalmente irricevibile. La Questura di Bologna non è la sede di un partito politico e non deve rispondere ad una forza politica.  Per questo ho presentato oggi una interrogazione parlamentare al Ministero dell' Interno per chiarire quanto accaduto". Così Andrea De Maria, deputato PD.

 

24/11/2025 - 10:12

Oggi conferenza stampa alla Camera ore 13

Non si riunirci a cercare verità e giustizia per la Strage di Ustica. Oggi conferenza stampa nella Sala stampa della Camera dei Deputati alle ore 13, con Daria Bonfietti, presidente Associazione Parenti Vittime della Strage di Ustica. All’appello per non fermare la ricerca della verità, lanciato dai parlamentari democratici Walter Verini e Andrea De Maria, hanno subito aderito parlamentari di diversi gruppo parlamentari, che interverranno alla Conferenza Stampa: Marco Pellegrini del M5S, Marco Lombardo di Azione, Ivan Scalfarotto di Italia Viva e Ilaria  Cucchi di AVS.
Parteciperanno inoltre alla Conferenza Stampa Giuseppe Giulietti di Articolo 21, Vittorio Di Trapani presidente della Federazione Nazionale della Stampa e Carlo Bartoli, presidente dell'Ordine dei Giornalisti.

 

20/11/2025 - 10:23

Lunedì 24 novembre conferenza stampa alla Camera

"Sulla Strage di Ustica vi è una verità incontrovertibile. Il Dc9 Itavia venne abbattuto in uno scenario di guerra da un aereo di un paese alleato. La mancata collaborazione dei Paesi alleati ha impedito negli anni di raggiungere piena verità e giustizia. Il prossimo 26 novembre ci sarà la decisione del GIP sulla richiesta di archiviazione dell' Inchiesta penale. Noi chiediamo che non si rinunci alla ricerca della verità e della giustizia, lo  si deve alle vittime, ai loro familiari ed alla dignità del nostro Paese. Fondamentale è l'azione che deve assumere il nostro Governo verso paesi amici dell' Italia. Noi pensiamo si debba andare avanti nel chiedere ai Paesi Nato, a partite dalla Francia e dagli Stati Uniti, di fornire tutte le informazioni in loro possesso sulla strage di Ustica. Non è il tempo di archiviare questo impegno. E l'attuale Governo, il Parlamento, debbono fare fino in fondo la propria parte.
Dell'intera questione, con ulteriori elementi di novità processuali, si parlerà in una conferenza stampa alla Camera dei Deputati alle ore 13 di lunedì 24 novembre, con Daria Bonfietti, presidente Associazione Parenti Vittime della Strage di Ustica . Al nostro appello hanno subito aderito parlamentari di diversi gruppo parlamentari, che interverranno alla Conferenza Stampa: Marco Pellegrini del M5S, Marco Lombardo di Azione, Ivan Scalfarotto di Italia Viva e Ilaria  Cucchi di AVS.
Parteciperanno inoltre alla Conferenza Stampa Giuseppe Giulietti di Articolo 21, Vittorio Di Trapani presidente della Federazione Nazionale della Stampa e Carlo Bartoli, presidente dell'Ordine dei Giornalisti.

Così, in una dichiarazione congiunta, i parlamentari PD Walter Verini e Andrea De Maria.

 

Pagine