• 04/11/2020

“Non c'è tempo da perdere. Voglio raccogliere e rilanciare l’appello dell’ANAAO perché i medici ospedalieri, così come quelli territoriali, medici e pediatri di famiglia, e gli infermieri, si ritrovano davvero a vivere una situazione drammatica nell'affrontare lo tsunami del Covid-19. Tutti gli ospedali si stanno riconvertendo in strutture sanitarie Covid-19, perché non c'è posto per sistemare gli ammalati sintomatici, ma in questo modo si trascurano tutti gli altri pazienti acuti e cronici che continuano a esistere e non trovano più l’assistenza che avevano fino a poco tempo fa.
Occorre subito assumere medici e infermieri. Si immettano immediatamente nel Servizio Sanitario Nazionale i giovani medici, gli specializzandi. Occorrono biologi per fare fronte all'incremento delle attività di laboratorio necessarie”.

Così Paolo Siani, pediatra e deputato del Pd in commissione Affari sociali alla Camera.

“Occorre assumere infermieri - aggiunge Paolo Siani - anche perché i pazienti in isolamento a casa hanno bisogno di fare terapie. Dopo anni di tagli alla sanità, adesso è il momento di investire perché, come dice l’ANAAO, il primo vaccino contro il virus è la fiducia nella tenuta del sistema sanitario. Quella fiducia che sostiene anche la speranza verso una rapida ripresa economica e una socialità ricca e serena”.