• 06/02/2021

“Nel corso delle consultazioni del Premier incaricato, seguendo le indicazioni della relazione in direzione nazionale del Segretario Zingaretti, il Pd ha espresso la piena disponibilità ad assicurare la fiducia ad un governo Draghi, auspicando senza veti specifici una maggioranza ampia e coesa, che condivida però una convinta ispirazione europeista”.

Lo dichiara Piero De Luca, capogruppo Pd in commissione Politiche europee della Camera.

“Oggi - prosegue l’esponente dem - sembra essersi materializzato un primo miracolo di Mario Draghi, cui è affidata ovviamente la sintesi delle consultazioni. Salvini folgorato sulla via di Bruxelles si dichiara pronto a sostenere un Governo pienamente europeista. Si tratta di una conversione repentina credibile della Lega o solo di strategia?”

“Il Pd sosterrà convintamente lo sforzo di Draghi di costruire un Esecutivo di alto profilo. Speriamo - conclude De Luca - che tutte le forze politiche ragionino davvero nell'interesse del Paese, con serietà, responsabilità e senso delle istituzioni, evitando eventuali tatticismi di sorta. È in gioco la credibilità e il futuro dell’Italia".