• 23/05/2018

“Porre al centro dell’azione legislativa il lavoratore come portatore di diritti, su questa base comune si è aperto questa mattina il confronto con la Cgil”.

- Lo scrive in una nota Chiara Gribaudo, coordinatrice del dipartimento lavoro del Partito Democratico e vicepresidente del gruppo, che questa mattina, insieme  al capogruppo Graziano Delrio, alla vicepresidente vicaria Alessia Rotta, e ai deputati Debora Serracchiani, Alessandro Ungaro e Antonio Viscomi, ha incontrato una delegazione della Cgil guidata da Susanna Camusso -

“Della Carta universale dei diritti del lavoro abbiamo condiviso lo spirito che rompe il legame tra contrattazione e diritti e li pone, invece, in capo al lavoratore.  Ma è proprio riportando sul lavoratore il tema dei diritti che - sottolinea - il Partito Democratico individua la sicurezza come tema cardine da cui partire.”.

“Abbiamo identificato la necessità di dare avvio a un percorso preventivo che renda omogenei i livelli di sicurezza e i controlli. Il primo atto del Gruppo parlamentare sui temi del lavoro – spiega - riguarda proprio la sicurezza. Con il sindacato abbiamo trovato una comunione d’intenti sulla proposta di legge che estende l’obbligatorietà dell’assicurazione Inail a tutti i lavoratori, al di là del tipo di contratto in essere”.

“Abbiamo altresì condiviso la preoccupazione per lo stravolgimento in atto sui temi del lavoro nel programma di governo delle destre. I nostri sforzi - conclude - si concentreranno affinché ogni azione per incrementare il lavoro non prescinda dalla sua qualità, dalla questione salariale,  oltre che dalla sicurezza e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori”