• 23/03/2021

“Sono molto importanti le politiche attive per il lavoro in generale per rispondere alla disoccupazione  e in particolare per le donne e i giovani; politiche attive che consentano un effettivo incontro fra domanda e offerta. Servono poi politiche di formazione mirate e attività di orientamento, in modo tale da consentire alle donne di accedere ai posti di lavoro e alle professioni che saranno create con le risorse del Recovery, a contenuto tecnologico e digitale. Profili professionali che oggi vedono una bassa partecipazione femminile.
Terza cosa fondamentale bisogna creare buona occupazione femminile, intelligente, investendo molto non solo sulle infrastrutture sociali, ma anche in quelle attività di cura tipicamente femminili ma non sempre, nel nostro Paese,  riconosciute né dal punto di vista giuridico né da quello retributivo. Quindi buona occupazione con politiche attive del lavoro costanti e politiche di formazione che accompagnino le donne e i giovani nell’accesso alle professioni green e digitali, che guideranno la ricostruzione del Paese”.

Lo ha detto la deputata del Pd, Romina Mura, componente della commissione Lavoro della Camera, intervistata da Radio Immagina sul tema dell’organizzazione del tavolo sul Lavoro e sull’occupazione femminile da parte del Ministro Orlando.