• 07/03/2022

“Il PNRR offre opportunità straordinarie di investimenti per sviluppare le nostre comunità, in particolare nel Mezzogiorno. Tantissimi progetti richiedono l'impegno diretto degli Enti locali per la loro attuazione concreta. Ad oggi però le criticità rilevate dagli amministratori sono numerose e rischiano di far perdere occasioni strategiche per i territori come gli interventi nelle scuole, per gli asili nido, la rigenerazione urbana, la riqualificazione ambientale, la transizione digitale”.

Così in una nota il deputato PD Piero De Luca che ha partecipato stamani presso la sede ANCI Campania ad un incontro con il Presidente Carlo Marino, il Presidente UPI Campania ed i presidenti delle altre province campane.

“Un confronto costruttivo-ha spiegato il deputato Dem-per discutere delle opportunità per i territori in tutto il Paese, in particolare al Sud, e delle misure da adottare per risolvere le criticità finora riscontrate sulla limitata partecipazione dei Comuni soprattutto del Mezzogiorno ai bandi per i progetti del Pnnr. E’ necessario, in questo momento, svolgere da subito un’azione di supporto maggiore agli Enti Locali, rafforzando anzitutto la dotazione di nuovo personale, che ancora oggi non è stato messo pienamente a disposizione come auspicato, predisponendo degli studi di fattibilità standard per agevolare le amministrazioni con minori risorse e migliorando i requisiti di assegnazione dei fondi che penalizzano in alcune circostanze il Sud o zone interne rispetto ad altre aree del Paese. Dobbiamo fare ogni sforzo per evitare di lasciarci sfuggire progetti di investimento fondamentali per il futuro di tutti i nostri cittadini”, conclude il Vicecapogruppo Dem alla Camera dei Deputati.