• 13/07/2021

Anci e Upi devono essere protagonisti delle scelte

La gestione del Pnrr sarà integrata dai rappresentanti dei Comuni e delle Province. Lo stabilisce l’emendamento approvato questa mattina alla Camera, presentato dal deputato del Partito democratico Roger De Menech. Il provvedimento modifica l’articolo 2 del decreto governance del PNRR dove è prevista l’istituzione di una ‘cabina di regia’ presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. Oltre ai ministri competenti per materia, alle sedute della cabina di regia partecipano i presidenti di Regione e delle Province autonome di Trento e Bolzano quando sono esaminate questioni di competenza di una singola regione o provincia autonoma, ovvero il Presidente della Conferenza delle regioni e delle province autonome, quando sono esaminate questioni che riguardano più regioni o province autonome. L’emendamento presentato da De Menech introduce la partecipazione del presidente dell’Anci e del presidente dell’Upi, quando sono esaminate questioni di interesse locale.

«Il successo del Pnrr dipenderà molto dal coinvolgimento delle istituzioni ad ogni livello», rimarca De Menech. «La partecipazione alle decisioni dei rappresentanti di Province e Comuni e la conseguente assunzione di responsabilità sono necessarie per riconoscerne il ruolo e lavorare con pari dignità alla fase di ripresa economica e sociale del nostro paese».

L’iniziativa del PD, passata alla Camera, ha raccolto il plauso dei presidenti dell’Anci, Antonio De Caro e dell’Upi, Michele De Pascale.