• 02/03/2021

“Condivido pienamente la relazione e l'impostazione del commissario Gentiloni. L'Europa ha reagito a questa crisi epocale mettendo in campo misure straordinarie. Credo che questa debba essere la premessa di ogni discussione che facciamo qui in parlamento sul Recovery Plan e sulla bozza che il governo italiano e il parlamento sarà chiamato a valutare”. Così il deputato dem Piero De Luca, capogruppo Pd in commissione Politiche europee della Camera, nel corso dell'audizione odierna sul Recovery Plan di Paolo Gentiloni, Commissario Ue agli Affari economici, davanti alle commissioni Bilancio e Politiche Ue di Senato e Camera.

“Siamo contenti - ha aggiunto il deputato dem - che tutte le forze politiche italiane si siano rese conto di quanto sia stato importante il lavoro del precedente governo e dei democratici a sostegno dell'Unione europea, per l’attuazione di misure che potessero cambiare il volto dell'Europa e potessero aiutare gli Stati membri”.

“L'Italia - ha concluso De Luca - ha avuto la capacità e il coraggio di rimanere saldamente all'interno dell'Unione e di recuperare un proprio percorso di protagonismo che ha consentito di adottare tutte le misure che ricordava prima per la tenuta sanitaria economica e sociale delle nostre comunità in questa fase di emergenza che purtroppo ancora non è passata. Se oggi siamo qui a parlare di come poter utilizzare e spendere al meglio 209 miliardi di euro è perché qualcuno ha lavorato per mantenere saldamente l'Italia all'interno dell’Europea”.