• 27/04/2021

"I pilastri della ripresa saranno la transizione green dei processi produttivi e la digitalizzazione, come previsto dalla seconda missione del Piano del governo, insieme all'investimento e alla valorizzazione del capitale umano, a partire da giovani e donne, come proposto dal Partito Democratico". Lo dichiara Alessia Rotta, presidente della commissione Ambiente della Camera.

"E' molto importante che il Presidente del Consiglio abbia accolto la nostra proposta per introdurre una clausola di condizionalità trasversale a tutti i progetti con l'obiettivo di promuovere il lavoro giovanile e femminile: l'Italia per crescere ha bisogno di includere chi finora non è stato pienamente coinvolto nella vita economica del Paese", spiega la presidente Rotta.

"La seconda missione del Pnrr - ricorda -, denominata Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica, permetterà al Paese di migliorare la sostenibilità del sistema economico e promuovere una transizione equa inclusiva verso una società a impatto ambientale pari a zero. La Missione prevede misure per migliorare la gestione dei rifiuti e per l'economia circolare, rafforza le infrastrutture per la raccolta differenziata, e ammoderna o sviluppa nuovi impianti di trattamento rifiuti. Per raggiungere la progressiva decarbonizzazione sono previsti interventi per incrementare significativamente l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili, per il rafforzamento delle reti e per una mobilità più sostenibile. Vi è un significativo sforzo per promuovere l'efficientamento energetico di edifici pubblici e privati".

"Molto bene l'impegno a prorogare il superbonus - conclude - una misura importante perché rientra a pieno titolo nel progetto per l'Italia green, coniugando sostenibilità economica, sociale con il lavoro e il sostegno alle imprese" .