• 14/06/2021

"La Scuola e' centrale per il futuro del Paese, come lo e' nei piani di intervento del Pnrr: affinche' cio' diventi realta', il Pd ha presentato una serie di modifiche al Decreto Sostegni bis. L'obiettivo e' quello di garantire qualita' all'offerta formativa e alti livelli di apprendimento a ragazzi e ragazze dando certezze a chi e' chiamato a questo enorme impegno, ossia docenti e personale scolastico".

Lo affermano Manuela Ghizzoni, responsabile Istruzione, Universita' e Ricerca del Pd, Rosa di Giorgi, capogruppo Pd in Commissione Cultura, Scienza e Istruzione Camera dei deputati e Roberto Rampi, capogruppo Pd in Commissione Cultura e Istruzione del Senato.

"Nel merito - afferma il Pd - e' necessario approvare per la scuola secondaria la riforma che, a regime, leghi direttamente la formazione iniziale dei docenti con l'accesso in ruolo; che per gli attuali docenti abilitati e specializzati il requisito di servizio sia ridotto ad una annualita' e la prova conclusiva sia di carattere metodologico-didattico; che sia attivata una procedura straordinaria per i docenti supplenti che hanno gia' maturato 3 annualita' di servizio, con valutazione comparativa e integrazione delle competenze professionali acquisite; sia permesso di ripresentarsi ai concorsi futuri pur non avendo superato quello precedente e sia rimosso, per i concorsi ordinari nelle discipline STEM, l'immissione in ruolo ad anno scolastico iniziato con licenziamento del supplente incaricato. Chiediamo poi che siano ricondotte all'ambito del CCNL le disposizioni sull'attivita' didattica e sulla mobilita', e sia consentito, dal prossimo anno scolastico, l'assegnazione provvisoria e l'utilizzazione per i neoassunti. Inoltre, siano incluse le scuole dell'infanzia paritarie tra le beneficiarie delle risorse per l'emergenza COVID-19. Queste, insieme ad altre che vogliono risolvere annosi problemi (come, ad esempio, quello per i DSGA facenti funzioni o sul dimensionamento delle scuole…), sono richieste che mirano a garantire efficacia e certezze per chi opera nella scuola perche' e' in essa che inizia il vantaggio sociale e competitivo del Paese", concludono.

Le nostre proposte: https://www.partitodemocratico.it/universita-ricerca/proposte-emendative...