Maltempo: Bonafè, in Sicilia c'è chi ha perso tutto ma governo guarda altrove

  • 30/01/2026

"A Niscemi, come in tante zone della Sicilia, c’è chi ha perso tutto. Case, strade, attività distrutte dal maltempo. E mentre la gente chiede aiuto, il Governo guarda altrove. Il Partito Democratico ha fatto proposte concrete, subito ma Meloni continua a negare i fondi del Ponte alle comunità colpite". Così la vicepresidente del Gruppo PD alla Camera, Simona Bonafè sui sui canali social.

Maltempo: Barbagallo, approvare subito emendamento 4.90 al Milleproroghe per i territori colpiti da uragano Harry

  • 30/01/2026

“Dal governo Meloni solo risposte evanescenti e confusionarie con riferimento al maltempo in Sicilia. Le uniche proposte concrete sono arrivate dal Pd. Chiediamo a gran voce di approvare l’emendamento 4.90 al dl Milleproroghe a mia prima firma e quella della segretaria del Pd Elly Schlein, che prevede il blocco dei tributi e il differimento delle scadenze contributive e fiscali al gennaio 2027 per le zone colpite dal maltempo a partire da Niscemi. Una proposta di assoluto buonsenso che va concretamente incontro alle esigenze di quei territori colpiti da questo disastro immane”.

Maltempo: P. De Lica, Meloni abbandona ancora il Sud, risposta governo inadeguata

  • 30/01/2026

“In Sicilia il governo continua a perdere tempo mentre famiglie, imprese e amministrazioni locali affrontano una situazione drammatica senza risposte adeguate. Di fronte a un’emergenza gravissima con 2 miliardi di danni a causa del ciclone Harry, è surreale che l'unica priorità di questo esecutivo resti il Ponte sullo Stretto. L'assenza del Ministro Musumeci in Aula durante il Question Time è l'ennesimo schiaffo a un Mezzogiorno che chiede risposte e non passerelle.

Maltempo: Marino, a Niscemi un disastro annunciato, ora Governo faccia la sua parte e aumenti i fondi

  • 30/01/2026

“Le risorse stanziate dal governo non sono sufficienti per il disastro causato dall’uragano Harry. Non lo dice il Pd. Lo dicono le Regioni.
Il disastro a Niscemi in Sicilia è stato un disastro annunciato, da trent’anni di burocrazie, le stesse che paralizzano le rinnovabili.

Non una calamità naturale imprevedibile, ma l’esito di oltre trent’anni di omissioni amministrative, progetti bloccati e finanziamenti mai trasformati in opere di sicurezza.

Maltempo: Iacono, dirottare fondi del Ponte sullo Stretto richiesta che viene anche dalla maggioranza

  • 30/01/2026

“Spiace contraddire il Ministro Musumeci, ma i fondi per la ricostruzione non sono sufficienti e la possibilità di dirottare una parte delle risorse destinate al Ponte sullo Stretto è reale ed è stata presa in considerazione anche da una parte della stessa maggioranza, che sta valutando. Le Regioni lo stanno chiedendo con forza perché si rendono perfettamente conto che i fondi stanziati non sono sufficienti.

Maltempo: Barbagallo, bloccare contributi e scadenze fiscali per cittadini e imprese coinvolte

  • 28/01/2026

“Da parte del governo servono parole di verità sulla situazione drammatica in Sicilia, Sardegna e Calabria dopo la devastazione che ha portato il ciclone Harry. Quelle parole che non sono state ancora pronunciate dalla presidente Meloni ma solo dal capo della Protezione Civile: tutta la collina su cui si poggia la città di Niscemi sta franando sulla piana di Gela e serve garantire certezze ai cittadini coinvolti. Mentre nel governo Meloni e in quello della Regione Sicilia regna la confusione, occorre chiarezza sulle misure da intraprendere e sulle risorse da finanziare.

Maltempo: Provenzano, tornate in aula con decreto serio. Avete abbandonato il Sud

  • 28/01/2026

“Ci aspettavamo che oggi la presidente Meloni a Niscemi e il governo in Aula si presentassero con un nuovo decreto. Una cosa seria, perché stanziare 33 milioni per oltre 2 miliardi di danni nella solo Sicilia non è serio. Ma non fa ridere. Oggi il ministro Musumeci dà la colpa al fato, ai mali storici della Sicilia, al comune di Niscemi e in definitiva ai cittadini. Ma lui non è un modesto epigono di Verga. É stato presidente della Regione e ora ministro da 3 anni e mezzo.

Sicilia: Pd, da governo disattenzione e risposte inadeguate, maggioranza sconfessa Meloni

  • 28/01/2026

“Giorgia Meloni è stata sconfessata dalla sua stessa maggioranza. Questa notte, nel segreto dell’urna, l’Assemblea regionale siciliana ha approvato un ordine del giorno che parla chiaro e che chiede al Governo di spostare le risorse del Ponte sullo Stretto per la ricostruzione dei territori colpiti dai gravi danni causati dal ciclone di maltempo Henry. Un atto politico inequivocabile, che certifica come anche all’interno della maggioranza che governa la Regione non ci sia alcuna condivisione rispetto alle scelte dell’esecutivo nazionale e alle sue priorità.

Maltempo, Ciclone “Harry”: Lai, bene lo stato di emergenza, ma 100 milioni non bastano. Il Governo integri subito le risorse e attivi gli strumenti europei

  • 28/01/2026

«La dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per i territori colpiti dal ciclone “Harry” è un atto necessario e dovuto. Siamo stati i primi a chiederlo, ma la dotazione iniziale di 100 milioni di euro complessivi è palesemente insufficiente rispetto all’entità dei danni che stanno emergendo in Sardegna, Sicilia e Calabria».

Lo dichiara Silvio Lai, deputato e segretario regionale del Partito Democratico della Sardegna.

Niscemi: Barbagallo, emergenza senza risposte, servono verità, risorse immediate e un piano

  • 28/01/2026

“Dopo dodici giorni dall'inizio della frana che ha colpito Niscemi la situazione resta drammatica e il dato più preoccupante è l’assenza di chiarezza, se non l’opacità, da parte del governo Meloni”. Così Anthony Barbagallo, deputato e segretario regionale del Pd Sicilia, commentando l’emergenza in corso nel comune del Nisseno. “Servono parole di verità per gli abitanti, non atteggiamenti estemporanei: occorrono risorse subito e un piano dettagliato di intervento, perché quanto fatto finora è inadeguato e insufficiente anche sul piano economico”.

Pagine