Infrastrutture: PD, Meloni commissaria Salvini
Governo certifica ritardo opere ma soluzione non è commissariare tutto ma cambiare Ministro
Governo certifica ritardo opere ma soluzione non è commissariare tutto ma cambiare Ministro
“Nonostante i tragici fatti del crollo del Ponte Morandi a Genova, malgrado i lutti per la vicenda dei guardrail di Avellino e i tanti altri casi drammatici avvenuti nel nostro Paese di cui sono piene le cronache, il governo e la maggioranza di destra hanno deciso di bocciare un nostro ordine del giorno che intendeva ripristinare il passaggio istruttorio posto in capo al comitato speciale del Consiglio superiore dei lavori pubblici sugli indirizzi da compiere per la manutenzione delle opere infrastrutturali.
“In un clima piuttosto confuso, si fa passare l'idea che l'abolizione del codice degli appalti sia di per sè lo sbarco nella terra promessa, dove i lavori pubblici improvvisamente si moltiplicheranno per tutti.
“In conseguenza del parere già espresso dalla commissione Ambiente e lavori pubblici, finalizzato a chiudere definitivamente la polemica aperta sul presunto tentativo di indebolire il ruolo dell’Anac, il Pd ha depositato oggi un emendamento che ripristina il comma 2 dell’articolo 211 del Codice degli appalti”.
Così la deputata Dem Raffaella Mariani, componente della Commissione Ambiente e lavori pubblici e relatrice del testo sulla Riforma degli appalti.