Diritti: Braga, FdI critica la Consulta? Attacco gravissimo, segno di una deriva pericolosa. Meloni prenda distanze da Montaruli

  • 22/05/2025

“Fratelli d’Italia ha perso ogni senso del limite e ogni rispetto istituzionale. Attaccare una sentenza della Corte Costituzionale è un fatto di estrema gravità. È inaccettabile che Fdi si permetta di mettere in discussione una delle massime garanzie democratiche del nostro ordinamento, solo perché una decisione non corrisponde alla propria ideologia.

Consulta: Braga, passo gigante per il paese, contro medioevo della destra

  • 22/05/2025

Un passo importante per una nuova famiglia, un passo gigante per il paese: prima viene la tutela dei figli. Prima dei pregiudizi, prima della propaganda, prima del medioevo ideologico della destra italiana. Finalmente si sanano incertezze e si affermano diritti!

Lo ha scritto su X Chiara Braga, Capogruppo Pd alla Camera dei Deputati.

 

Consulta: Furfaro, bene la Consulta, ora Parlamento calendarizzi modifica Legge 40

  • 22/05/2025

"La sentenza di oggi della Corte Costituzionale, che apre alla possibilità di estendere l’accesso alla procreazione medicalmente assistita anche alle donne single, è una notizia straordinaria. Finalmente un passo in avanti, di civiltà, in linea con i principi costituzionali e con la società del presente. I giudici hanno chiaramente espresso che non esistono ostacoli giuridici all’estensione dell’accesso alla PMA a nuclei familiari diversi da quelli attualmente previsti.

Boldrini: "Il governo si arrenda: due mamme sono due mamme"

  • 22/05/2025

"La Consulta ha finalmente posto fine alla persecuzione delle coppie di mamme che questo governo ha messo in capo fin dal suo insediamento. Due mamme sono due mamme dal momento in cui la figlia o il figlio viene concepito. Basta discriminazioni, basta deleghe, inutile e umiliante burocrazia, basta lunghissimi percorsi per potere adottare il proprio figlio o la propria figlia. Basta.
La Consulta è stata chiara: è incostituzionale negare la genitorialità alle coppie di donne che hanno figli grazie alla procreazione medicalmente assistita avvenuta nei paesi in cui è legale.

Scarpa. giusta e attesa la sentenza della Corte, Finalmente rimosso un ostacolo ingiustificato alla genitorialità

  • 22/05/2025

«Con la sentenza di oggi la Corte costituzionale ha finalmente rimosso un ostacolo ingiustificato al riconoscimento della genitorialità. È una decisione giusta, attesa da tempo, che restituisce dignità e diritti non solo alle madri intenzionali, ma soprattutto ai bambini e alle bambine nati grazie alla procreazione medicalmente assistita» – così l’on. Rachele Scarpa, deputata del Partito Democratico, commenta la decisione della Consulta sull’incostituzionalità del divieto per la madre intenzionale di riconoscere come proprio il figlio nato in Italia da PMA praticata all’estero.