Rai: Pd, tagli e propaganda minano autonomia e credibilità del servizio pubblico

  • 21/12/2025

“Il taglio di 10 milioni di euro alla Rai inseriti in Manovra dal governo e il rilancio, da parte del Tg1, di un sondaggio commissionato da Affaritaliani.it che accredita il gradimento della manovra sono due facce della stessa strategia: indebolire il servizio pubblico e piegarlo alla propaganda”. Lo dichiarano i parlamentari del Partito Democratico componenti della Commissione di Vigilanza Rai.

Rai: Pd, grave azienda che riduce diritti lavoratori, vigilanza sia informata

  • 18/12/2025

“Il protocollo Rai–Unirai rappresenta un grave passo indietro nelle relazioni sindacali e lede i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del servizio pubblico. Trasformare diritti garantiti dallo Statuto in concessioni discrezionali dell’azienda è inaccettabile. Fare finta di non vedere quanto sta accadendo appare fazioso, se non peggiore. L’Azienda venga a spiegare in vigilanza queste novità nel merito” così una nota dei componenti del Partito Democratico nella Commissione di Vigilanza Rai.

 

RAI: PD, assunzione di un parente del presidente? Fare immediata chiarezza

  • 17/12/2025

Presentata interrogazione in commissione di vigilanza

 

I componenti della Commissione di Vigilanza RAI del Partito Democratico hanno presentato un’interrogazione al Presidente e all’Amministratore Delegato della RAI per fare luce su una recente assunzione segnalata dalla stampa. “Secondo alcuni articoli - sottolineano i democratici - la nomina riguarderebbe persone vicine alla famiglia del Presidente facente funzione.

Manovra: Pd con tagli alla Rai a rischio concertone Primo Maggio? Il Governo colpisce la Rai e mette in discussione i grandi eventi del Paese

  • 12/12/2025

“Apprendiamo dal Cda Rai una forte preoccupazione per i tagli previsti dalla manovra e per i rischi che questi interventi comportano sulla capacità dell’azienda di produrre e competere, in particolare per quanto riguarda i grandi eventi. Alla vigilia del Festival di Sanremo il Governo sceglie di colpire duramente la Rai, mettendo in discussione appuntamenti che fanno parte della storia culturale del Paese: Sanremo, il Concerto del Primo Maggio, le grandi produzioni che uniscono milioni di cittadini.”

Rai: Peluffo, vertici chiariscano se spostamento Rai Milano è vero e se concordato con le parti

  • 10/12/2025

"Secondo notizie di stampa nel recente Consiglio di Amministrazione della Rai sarebbe stata discussa l’ipotesi di trasferire “temporaneamente” il Centro di Produzione Tv di Milano, attualmente situato nella storica sede di Corso Sempione, negli studi di via Mecenate, alla periferia est della città. Tale trasferimento riguarderebbe 800 lavoratori fra tecnici, giornalisti e personale di produzione.

Lavoro: Gribaudo, INL: occorre maggiore indipendenza, non assoggettamento al volere politico

  • 02/12/2025

“Ho portato la mia solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici dell’INL davanti alla sede Rai, dove è stata indetta dai sindacati una manifestazione oggi pomeriggio, perché il Governo vuole portare l’organismo sotto il ministero del Lavoro, quando invece avrebbe bisogno di maggiore indipendenza. Ho depositato un’interrogazione alla ministra Calderone per avere chiarimenti”.

Così Chiara Gribaudo, presidente della Commissione d’inchiesta sulla condizioni di lavoro in Italia.

Rai: Bakkali, scioperi e vertenze dimostrano degrado totale

  • 07/11/2025

“Gli scioperi e le vertenze sempre più frequenti in Rai dimostrano un deterioramento delle relazioni industriali e della situazione di sostenibilità economica di un'azienda pubblica ormai sotto sequestro del Governo Meloni. Siamo ad un vero e proprio degrado, un depauperamento dell’area editoriale, siamo alla mortificazione dei diritti dei giornalisti. Vengono offerti stipendi troppo bassi a nuovi apprendisti. Non basta nemmeno più la teleMeloni tax per risollevare l’azienda”. Lo dichiara in una nota Ouidad Bakkali, deputata Pd della commissione di Vigilanza sulla Rai.

Rai: Pd, Fazzolari dica se Governo ha spiato Report e Ranucci

  • 06/11/2025

“Un’intervista rivelatrice, che spiega con chiarezza il punto di vista del governo e il fastidio nei confronti di una trasmissione come Report — e, più in generale, del giornalismo d’inchiesta. Allusioni e intimidazioni, mancava solo che Fazzolari dicesse che le puntate dovrebbero essere supervisionate e autorizzate prima di andare in onda” così i componenti del Pd in commissione di vigilanza rai.

RAI: PD, Bene la solidarietà a Ranucci, ma governo passi dalle parole ai fatti

  • 05/11/2025

“Vicinanza e solidarietà a Sigfrido Ranucci” è stata espressa oggi in Commissione di Vigilanza Rai dal capogruppo del Partito Democratico, Stefano Graziano.
“Si passi adesso dalle parole ai fatti – ha aggiunto il deputato democratico –. La solidarietà ha bisogno di atti concreti: dopo le tante parole sarebbe infatti grave assistere a un taglio delle puntate, alla soppressione delle repliche o alla riduzione delle trasferte di una trasmissione che rappresenta un cardine del servizio pubblico.

Pd, subito dimissioni Garante Privacy, venuta meno terzietà

  • 03/11/2025

“Quanto emerso dall’inchiesta di Report ha reso evidente che è venuta meno – se mai è davvero esistita – la credibilità e l’autonomia dell’attuale governance dell’Autorità per la Privacy.
La gestione dell’Autorità appare segnata da scelte condizionate da appartenenze politiche e da decisioni assunte non nell’interesse generale, ma per rispondere a logiche di schieramento e per accontentare amici o compagni di partito.

Pagine