n. 28 - 1 giugno 2023

 

È URGENTE UNA LEGGE CONTRO IL CONSUMO DI SUOLO

Ma la destra continua a negare i cambiamenti climatici

Non è più rinviabile una legge contro il consumo di suolo. In Aula, durante il question time, abbiamo chiesto un impegno preciso al ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin. Anche a causa della mancanza di una disciplina in materia, il nostro territorio è più esposto al rischio di allagamenti, di siccità e di alterazioni dell’ecosistema.

Purtroppo l’inerzia e le ambiguità delle forze di destra contribuiscono in maniera negativa. Un atteggiamento che viene da lontano, già nelle scorse legislature hanno ostacolato e impedito di approvare una legge contro il consumo di suolo. Sono gli stessi che oggi continuano a negare i cambiamenti climatici. Abbiamo presentato delle proposte di legge che chiediamo siano discusse con urgenza. Non è solo una questione ambientale, è ormai una questione di sicurezza nazionale.

TEMI DELLA SETTIMANA

SUL CARO AFFITTI LA DESTRA NON DÀ RISPOSTE

Bocciata la nostra mozione

La destra, alla Camera, ha bocciato la nostra mozione sul caro affitti. Una mozione che chiedeva di rispettare gli impegni del Pnrr, vigilare sulla destinazione per il diritto allo studio dei nuovi alloggi da realizzare, istituire un tavolo permanente di confronto che coinvolga gli organismi studenteschi, aumentare i fondi per i contributi di locazione e per la concessione di borse di studio.  La destra non dà risposte a studentesse e studenti, e ancora una volta sceglie di non affrontare la questione giovanile. Noi continueremo a combattere, nel Parlamento e nel Paese.

 

SCUOLA E CONOSCENZA CONTRO LE DISUGUAGLIANZE

In ricordo di Don Milani nel centenario della nascita

Il 27 maggio del 1923 nasceva Don Lorenzo Milani. La ricorrenza del centenario è stata celebrata a Barbiana alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del presidente della CEI, cardinal Matteo Maria Zuppi.

La figura di Don Milani ha scosso in profondità tante coscienze a partire dagli anni Sessanta, ha fatto discutere ed è stata osteggiata e strumentalizzata. Nato in una ricca famiglia fiorentina, è divenuto noto per il suo servizio di prete in due piccoli centri della Toscana, Calenzano e, ancor più, Barbiana, dove arrivò nel 1954. Molti in Italia sono cresciuti, e hanno sviluppato la loro coscienza civile e politica, seguendo l'esempio di don Milani che, in quel piccolo borgo, ha vissuto con tenacia, realizzando l'articolo 3 della Costituzione, non solo nella parte relativa all'uguaglianza ma anche in quella che prevede di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

 
 

RATIFICHE INTERNAZIONALI

Collaborazione e interscambio

Sono state approvate alcune ratifiche internazionali riguardanti: l’Accordo in materia di coproduzione cinematografica tra l’Italia e il governo della Repubblica dominicana; l’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica con la Bolivia; l’Adesione al Protocollo addizionale alla Carta europea dell'autonomia locale sul diritto di partecipare agli affari delle collettività locali, fatto a Utrecht il 16 novembre 2009; il Protocollo emendativo dell'Accordo con l’Armenia sull'autotrasporto internazionale di passeggeri e di merci; la Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, n. 155, fatta a Ginevra il 22 giugno 1981, e relativo Protocollo, fatto a Ginevra il 20 giugno 2002; la Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, n. 187; il Protocollo emendativo dell'Accordo di collaborazione in materia radiotelevisiva con la Repubblica di San Marino.

  • Dichiarazioni di voto di Fabio Porta 1, 2, 3, 4, 5, 6

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Pubblica Amministrazione
Da lunedì a partire dalle ore 10 esame e votazioni sul provvedimento riguardante il rafforzamento della capacità amminstrativa delle amministrazioni pubbliche.

Dl siccità
Da mercoledì, esame e votazioni sul decreto sulle disposizioni urgenti  per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche.

Voto dove vivo
Da giovedì, esame e votazioni del provvedimento riguardante la delega al governo in materia di esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in casi di adempimenti per motivi di studio, lavoro o cura.

Professioni pedagogiche ed educative
Da giovedi, esame e votazioni sul provvedimento in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istutuzione dei relativi albi professionali.

 

Vai al Calendario