• 06/06/2018

“Sulla politica estera e di difesa, il Pd non starà all’opposizione in modo preconcetto, ma la faremo con determinazione se l’azione del Governo dovesse indebolire la credibilità internazionale dell’Italia o allontanarci dall’obiettivo di un’Europa sempre più unita”.

E’ quanto ha affermato questa mattina la deputata Dem Lia Quartapelle, nel quadro della discussione generale che si è tenuta alla Camera, prima del voto di fiducia al nuovo governo giallo-verde. Nell’intervento, la deputata ha incalzato Conte sul proposito di cambiare la posizione dell’Italia sulle sanzioni internazionali alla Russia.

Ieri, il suo annuncio di un cambio di posizione ha scatenato gli applausi dei senatori leghisti e dell’M5s, ma perché vi piace tanto l’idea di un’Italia isolata in Europa e più vicina a Putin?”, ha chiesto la deputata Pd. Dopo la replica del premier, in cui nessun accenno è stato fatto alla questione, Quartapelle ha affermato che “evidentemente è una domanda alla quale il presidente Conte preferisce non rispondere. Forse c’è davvero imbarazzo perché tra i partiti di governo c’è qualcuno che deve restituire un favore a Mosca. Vigileremo - ha concluso la deputata Dem - affinché anche questo governo ci consenta di restare saldamente ancorati all’interesse dell’Italia e alla posizione concordata in Europa”.