MO: Domani Braga a Venezia per iniziativa con Fiano
Domani mercoledì 4 novembre Chiara Braga, Capogruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati, parteciperà all’incontro con l’on. Lele Fiano presso l’Università di Venezia Ca’ Foscari.
Domani mercoledì 4 novembre Chiara Braga, Capogruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati, parteciperà all’incontro con l’on. Lele Fiano presso l’Università di Venezia Ca’ Foscari.
“Piena solidarietà a Emanuele Fiano. È inaccettabile che in un Paese come l’Italia, a ottant’anni dalla Liberazione, gli sia stato impedito di parlare”. Così in una nota Vinicio Peluffo, deputato del Partito Democratico e commissario del Pd di Pisa.
“Impedire a qualcuno di intervenire in un’università - aggiunge Peluffo - è un gesto grave e intollerabile. La libertà di parola e di confronto sono pilastri della nostra democrazia e vanno difesi senza ambiguità.
“Voglio che quest’Aula metta agli atti l’espressione di una piena solidarietà all’onorevole Emanuele Fiano, che ieri, come sapete, è stato oggetto di un’aggressione che gli ha impedito di parlare”. Lo ha detto in Aula alla Camera il deputato del Partito Democratico, Piero Fassino, presidente del comitato Medio Oriente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, nel corso della seduta odierna.
"Tutta la mia solidarietà ad Emanuele Fiano. È gravissimo che gli sia stato impedito di parlare in una università del nostro Paese. Un episodio inaccettabile per la nostra democrazia che non può essere sottovalutato e che deve essere condannato da tutte le forze politiche e da chi è impegnato nei movimenti". Così Andrea De Maria, deputato PD
Dopo le dichiarazioni di Emanuele Fiano, Laura Boldrini, deputata Pd e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo, risponde con una lettera aperta. Ecco il testo.
“Le violenze avvenute oggi al Circo Massimo sono inaccettabili e per altro largamente prevedibili. Da giorni lo abbiamo scritto in tanti.
A Roma si sono dati appuntamento gruppi organizzati delle tifoserie di estrema destra insieme ai professionisti della violenza neofascista, in alcuni casi pregiudicati. Le immagini del giornalista pestato per il solo fatto di riprendere gli scontri in corso non sono degne dell’Italia del 2020 e della nostra costituzione.
“Voglio esprimere tutta la mia, e la nostra, solidarietà a Emanuele Fiano, deputato prestigioso e infaticabile, ignobilmente ingiuriato. Ti siamo vicini, siamo con te in questa battaglia. Alla luce di questi rigurgiti antisemiti, desta sconcerto la manifestazione svolta oggi a Roma al Circo Massimo. Non è più accettabile autorizzare questi raduni neofascisti e para fascisti. I violenti vanno immediatamente individuati e puniti.
“Voglio esprimere tutta la mia solidarietà e vicinanza ad Emanuele Fiano, oggetto di intimidazioni antisemite da una parte di alcuni vigliacchi della rete.
Le parole di Lele sono le nostre: le manifestazioni fasciste vanno vietate e la cultura dell’odio e del razzismo va combattuta. Anche in rete. Senza se e senza ma”
Lo dichiara Antonello Giacomelli, vicepresidente della commissione di Vigilanza Rai,
Ad un nostro deputato, Emanuele Fiano, è stata inviata in queste ore un’immagine di Hitler con la scritta ‘Nel forno!’. Un gesto disgustoso, stupido, antisemita. Un’offesa ai milioni di morti nei campi di concentramento, ai milioni di caduti durante la guerra per sconfiggere il nazifascismo e restituire all’Europa libertà e democrazia. “Stasera mi hanno preso di mira ma io non ho voglia di rimanere solo ad incazzarmi”, scrive Fiano in un post su Facebook, denunciando l’accaduto.
"L'intimidazione antisemita rivolta all'on. Fiano dimostra la abissale miseria umana e morale di chi quell'atto ha pensato e organizzato. Qualsiasi persona civile non può che condannare e respingere ogni manifestazione di antisemitismo e antisionismo. E in questo impegno Fiano non è solo, ma può contare su tutti coloro che credono nella democrazia e nei suoi valori”.
Lo ha dichiarato Piero Fassino, esprimendo solidarietà e vicinanza all’on. Emanuele Fiano.