‘Dopo di noi’: finalmente è legge!

Una vera rivoluzione nelle politiche sociali
L’obiettivo della legge è quello di una progressiva presa in carico della persona con disabilità già durante l’esistenza in vita dei genitori e con il suo pieno coinvolgimento nelle scelte; grazie a politiche di aiuto concreto e misure integrate. Un traguardo importante verso un welfare più moderno, che colma una lacuna e restituisce autonomia, inclusione sociale e maggiore serenità ai genitori di persone disabili.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Ambiente

L'Italia all'avanguardia in Europa per la lotta ai reati ambientali
Sì definitivo alla riforma delle Agenzie ambientali, una legge per un nuovo e più moderno sistema dei controlli ambientali. Il provvedimento prevede il riordino delle strutture di monitoraggio, il loro potenziamento, la costruzione di un Sistema a rete per lo scambio di informazioni e direttive tecniche uniche nel Paese, la definizione di livelli minimi di prestazione tecnica ambientale uguali sul territorio, un sistema di laboratori a rete per creare poli di specializzazione.

Infanzia

Ok alla legge su screening neonatale
Approvata all'unanimità la proposta di legge in materia di accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie. Il provvedimento torna ora all'esame del Senato.

Pubblica amministrazione

Ok unanime alla commissione d'inchiesta
Via libera alla costituzione di una commissione d'inchiesta monocamerale sulla digitalizzazione nella Pubblica amministrazione. La Commissione avrà un anno di tempo per concludere i suoi lavori.

TTIP

Informativa del ministro Carlo Calenda
Il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda ha fornito indicazioni e numeri sul trattato internazionale Ttip. Calenda ha sottolineato che il trattato ha una sua importanza strategica per l'economia del continente europeo e dell'Italia, e ha voluto precisare che sarà garantita la tutela e la qualità del made in Italy che non dovrà essere penalizzato. 

Buddisti in Italia

È legge l'intesa tra Stato e Soka Gakkai
Ok alla ratifica dell'intesa tra lo Stato italiano e l'Istituto buddista Soka Gakkai che conta nel nostro paese circa 80 mila aderenti, oltre la metà dei buddisti italiani. L’accordo ha già ricevuto il via libera del Senato.

QUESTION TIME

Libia

Solo l'unità del Paese può garantire la pace
Abbiamo chiesto al ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni, quali siano le prospettive per il rafforzamento del processo di stabilizzazione e pacificazione della Libia, considerando che l’Italia ha sempre garantito il pieno sostegno politico, umanitario ed economico alla Libia, sia attraverso una costante azione diplomatica di accompagnamento del processo di mediazione per giungere a un Governo di accordo nazionale, sia attraverso incontri bilaterali.

​​
IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Riforma del Bilancio
La riforma, che ha l'obiettivo di rendere il Bilancio dello Stato più snello e moderno, è all'ordine del giorno per l'approvazione. Il nuovo Bilancio sarà basato solo su misure macroeconomiche; spariscono tutte le norme localistiche e microsettoriali.


Pregiudiziali di costituzionalità
Saranno votate martedì alcune questioni pregiudiziali presentate dai gruppi di opposizione sui decreti Ilva e Banche.


Altri provvedimenti
Restano in calendario l'esame della proposta di legge sulle professioni legate alla pedagogia; la relazione della commissione d'inchiesta sulla contraffazione; le mozioni sull'accesso agli studi universitari.