Legge di stabilità

Tutte le misure per la crescita e l'occupazione
Approvata con il voto di fiducia dell’Aula la legge di Stabilità che ha al suo centro la riduzione del costo del lavoro, la conferma del bonus di 80 euro e la razionalizzazione delle spese. Nel corso dell’esame in commissione Bilancio è stato fatto un grande lavoro per migliorare il testo varato dal governo, che ha avuto anche il via libera da parte della Commissione dell’Unione europea. Nello speciale allegato tutti i contenuti della legge.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Jobs Act

Riforma per combattere la precarietà, estendere le tutele e favorire nuove assunzioni
L’approvazione della riforma del mercato del lavoro permetterà, insieme alle misure contenute nella legge di Stabilità, di mettere ordine nella attuale giungla dei contratti di lavoro e di rendere conveniente l’assunzione di nuovi lavoratori. Cardine di tutta la riforma è il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti. Durante l’esame in commissione Lavoro prima e in aula dopo, sono state previste maggiori tutele per i lavoratori licenziati per motivi disciplinari e l’estensione della maternità alle lavoratrici parasubordinate. Sono state introdotte anche altre novità molto importanti: la cassa integrazione non sarà erogata solo nel caso in cui la cessazione dell'azienda è definitiva e le collaborazioni coordinate e continuative saranno gradualmente superate; è stata agevolata l'acquisizione dell'impresa da parte dei dipendenti in caso di crisi ed è stato introdotto un utilizzo coerente dei voucher per impiegarli in settori caratterizzati da stagionalità e occupazione saltuaria

Italiani all'estero

Respinte le pregiudiziali sul decreto per l’elezione dei Comites
Bocciate le pregiudiziali di costituzionalità presentate dal M5S sul decreto che prevede il rinvio delle elezioni dei Comites, gli organismi rappresentativi degli italiani all’estero eletti direttamente dai connazionali residenti fuori frontiera. 

  QUESTION TIME

Tor Sapienza

Vigilare contro le strumentalizzazioni della destra
Dopo gli scontri di Tor Sapienza, dove gruppi di destra come Forza Nuova o Casapaound e facinorosi di varia estrazione hanno cavalcato la protesta e il disagio, abbiamo chiesto più vigilanza contro le strumentalizzazioni della piazza, a tutela della sicurezza.

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Mozioni in discussione
Sono all’ordine del giorno mozioni in materia di rete di telecomunicazioni, di diritti dei richiedenti asilo e dei rifugiati, sull’impiego di parte del risparmio previdenziale, sugli interventi a favore del Mezzogiorno e sulla disdetta del canone Rai.
L’aula esaminerà anche una proposta di legge sulle misure cautelari personali e la relazione sulla lotta alla criminalità mafiosa.
Saranno votati anche i ddl di ratifica di accordi del nostro governo con la Turchia sulla lotta ai reati gravi, con il Messico e con gli USA in materia fiscale.