Migrati: Quartapelle, da chiusura Sophia rischi per sicurezza Mediterraneo

  • 07/12/2018

“L’eventuale chiusura dell’operazione Sophia comporterà una riduzione della sicurezza nel Mediterraneo per il traffico mercantile e per i nostri marittimi? Il governo ha considerato gli effetti che deriverebbero da un ridotto ovvero mancato coinvolgimento dell’Unione Europea nella soluzione della crisi libica nel caso in cui l’operazione terminasse?”. Lo chiede Lia Quartapelle, capogruppo Pd in Commissione Esteri alla Camera, con un’interrogazione ai ministri degli Esteri e della Difesa.

Migranti: Rosato, a Codroipo siamo al ridicolo

  • 03/12/2018

“E’ finita la pacchia anche per i pupazzi? Il senso del ridicolo sta trascinando le amministrazioni appiattite sul governo”. Lo scrive su Facebook Ettore Rosato, vice-presidente della Camera.

“A Codroipo, il Comune cancella ogni riferimento alle ‘diverse culture’ di provenienza dei bambini dell'asilo nido. No anche a giochi di colore nero”, conclude.

Dl sicurezza: Delrio, fatti dimostrano che è disumano, governo ci ripensi

  • 02/12/2018

"Le cronache di questi giorni si stanno incaricando di raccontare quello che abbiamo denunciato con tutta la nostra forza in aula contro il decreto Salvini: è un provvedimento disumano oltre che insensato”. Lo dichiara Graziano Delrio, presidente del gruppo Pd alla Camera, a proposito del Dl sicurezza.

Migranti:Fiano, Salvini decide e M5s piega il capo come sempre

  • 28/11/2018

“Il Presidente Conte all’Onu dice che l’Italia voterà a favore del Global Compact sull’immigrazione, il ministro Moavero ripete lo stesso in Aula. Ma il M5S vota a favore di un ordine del giorno che smentisce Conte. Salvini annuncia che l’Italia voterà no e i 5stelle piegano il capo come sempre”.

Lo scrive su Twitter Emanuele Fiano, della presidenza del Gruppo Pd della Camera.

Migranti: Rotta, Assistenza affidata ai disoccupati? Salvini ignorante

  • 21/11/2018

“Per tre milioni di disoccupati il lavoro lo decide Salvini. A fronte di un blocco dei flussi dei migranti e a un’emergenza legata alla carenza di assistenza qualificata agli anziani, disabili e bambini, Salvini propone di far svolgere i lavori di assistenza e cura ai disoccupati. Altro che reddito di cittadinanza”.

Lo dichiara Alessia Rotta, vicepresidente vicaria dei deputati del Partito Democratico, replicando al ministro dell’Interno durante il Question Time alla Camera.

Riace: Delrio da Salvini solita reazione strumentale

  • 02/10/2018

“Riace è un simbolo di accoglienza e integrazione e Domenico Lucano un uomo e un amministratore che lotta da tempo con tenacia per questi obiettivi. Rispettiamo l’azione della magistratura e confidiamo che Lucano possa chiarire pienamente la sua situazione agli inquirenti. Salvini ha perso oggi una buona occasione per stare zitto e non strumentalizzare come al solito la vicenda.

Migranti: Morani, perché da Miur no a celebrazione 3 ottobre?

  • 02/10/2018

“Perché il governo ha rinunciato a pubblicare il bando per la selezione dei progetti ‘Porte d’Europa’ e a insediare la Commissione, impedendo di fatto agli studenti di partecipare alla commemorazione del terribile naufragio del 2013 in cui morirono 368 persone?”. Lo chiede Alessia Morani,  della presidenza del gruppo Pd alla Camera, con un’interrogazione al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro dell'istruzione.

Migranti: Rotta, Bonisoli inadeguato a ruolo che ricopre

  • 28/09/2018

“Se è vero, come è vero, che la cultura è l’antidoto ai razzismi, Bonisoli ha un percorso ancora in salita da compiere per giungere almeno al livello minimo di civiltà”.- lo dichiara Alessia Rotta, vicepresidente vicaria dei deputati del Partito Democratico - “Come può un ministro della cultura anche solo pensare di paragonare i migranti a specie infestanti che hanno bisogno di acclimatarsi?  Il nostro Paese, culla di civiltà e cultura, non merita un ministro come Bonisoli - conclude Rotta - che, ancora una volta, mostra di non essere in grado di svolgere il ruolo che ricopre”

Pagine