Automotive: Peluffo, Meloni tace mentre Trump compromette anche investimenti italiani

  • 13/01/2026

“Le dichiarazioni di Donald Trump contro l’accordo commerciale con Canada e Messico e contro le auto prodotte fuori dagli Stati Uniti colpiscono direttamente anche Stellantis e l’intera filiera automotive, fortemente integrata tra Usa, Messico e Canada, con possibili ricadute sull’industria e sull’occupazione in Italia. Di fronte a questo scenario, dal governo Meloni non arriva alcuna presa di posizione.

Piemonte in transizione: Gribaudo, prova del fallimento Cirio

  • 12/11/2025

“Il Piemonte non è più una delle Regioni che traina il Paese. Anzi è “in transizione”, cioè non più tra le più sviluppate in Europa. Abbiamo perso 3 punti percentuali di pil pro capite in sette anni: è la dimostrazione plastica, chiara ed evidente del fallimento Cirio”.

Così Chiara Gribaudo, vicepresidente del Partito Democratico e deputata piemontese, sul declassamento del Piemonte a Regione “in transizione”.

UE: Piero De Luca, eliminare diritto di veto, Meloni faccia interessi dell’Italia

  • 28/10/2025

“Il silenzio di Meloni sulle sconsiderate parole pronunciate ieri da Orbàn imbarazza il governo e il Paese. Noi chiediamo più investimenti e coraggio da parte dell'Europa per affrontare le sfide e i problemi reali delle famiglie e delle aziende. Tuttavia, è evidente che oggi quel coraggio manca.

Automotive: Laus, subito tavolo di crisi contro licenziamenti avviati da Cerence di Torino

  • 13/09/2025

“È urgente che il governo prenda iniziative per scongiurare la grave situazione della multinazionale dell’AI per l’automotive Cerence di Torino che ha avviato il licenziamento collettivo di 54 lavoratrici e lavoratori. È altrettanto necessario che l'esecutivo attivi tutti gli strumenti normativi e giuridici a tutela delle maestranze. Oggi i sindacati hanno presidiato il Comune di Torino e nei prossimi giorni porteranno la vertenza anche in Regione Piemonte”.

Automotive: Pandolfo, ministro Urso venga in Aula, quante risorse intende investire per rilanciare il settore?

  • 11/09/2025

“Chiediamo una informativa urgente del ministro Urso in quest’Aula per sapere quali iniziative intenda adottare per invertire il trend di caduta del settore dell’automotive. I dati pubblicati lo scorso 6 agosto ci dicono che il settore dell’automotive ha registrato un decremento quasi del 20 per cento solamente nei primi 6 mesi del 2025. L’indice di produzione dei veicoli è calato, così come l’indice di produzione delle carrozzerie e degli accessori. Insomma, secondo l’Istat, tutto il settore dell’automotive ha registrato una variazione negativa.

Automotive: Pandolfo, accordo Ue-Trump è un colpo durissimo. A rischio stabilimenti e fliere strategiche

  • 28/07/2025

“La firma dell’accordo commerciale tra Unione Europea e Trump rappresenta un colpo durissimo al comparto dell’automotive europeo e italiano. È una vera e propria capitolazione che rischia di compromettere stabilimenti, posti di lavoro e filiere fondamentali per la nostra economia industriale”.

Dazi Trump: Pandolfo, colpo durissimo all’automotive italiano, servono misure straordinarie

  • 17/07/2025

“I dazi annunciati dal presidente Trump rappresentano un attacco diretto al nostro sistema industriale e in particolare al comparto automotive, settore strategico per l’Italia e per l’Europa intera. È in gioco non solo la competitività del Made in Italy, ma l’identità produttiva di interi territori e migliaia di posti di lavoro”. Così Alberto Pandolfo, capogruppo del Partito Democratico in commissione Attività Produttive della Camera.

Auto: Peluffo, governo dismetta toni da crociata, servono politiche di sistema europee

  • 20/05/2025

L’audizione del presidente e ad di Renault Luca De Meo ha ricordato l’importanza del comparto automotive per l’intera industria manifatturiera italiana ed europea, la profonda trasformazione che sta attraversando e l’oggettivo gap competitivo con le case automobilistiche cinesi. L’industria europea ha di fronte a sé una finestra di 3-5 anni per recuperare il terreno perduto sull’innovazione dell’auto a trazione elettrica e sempre più digitale e connessa.

Automotive: Laus e Scotto, oltre 1000 lavoratori di Italdesign a rischio, Governo intervenga subito

  • 09/05/2025

“La notizia della messa in vendita di Italdesign da parte di Audi rappresenta un grave campanello d’allarme per l’industria piemontese e per l’occupazione di oltre mille lavoratori. Per questo, insieme al collega Arturo Scotto, ho presentato un’interrogazione urgente al Ministro del Lavoro, da discutere in Commissione, per chiedere quali iniziative intenda adottare il Governo per tutelare la continuità produttiva e i posti di lavoro nella sede di Moncalieri”.

Manovra: Roggiani, Per la destra automotive vale quanto multe ai no vax

  • 18/12/2024

“Il governo ha tagliato 4 miliardi al settore dell'automotive, poi ha annunciato in pompa magna che avrebbe rimesso solo 1miliardo, ma era una bugia. Nel frattempo, la maggioranza ha respinto tutti gli emendamenti del Partito Democratico che chiedevano di ripristinare le risorse tagliate. Alla fine, cosa decide di fare la destra? Stanzia appena 200 milioni, non per il 2025, che resta per loro un anno sabbatico dell’automotive, ma peril 2026.

Pagine