Ue: De Luca, no veto, debito comune e cooperazioni rafforzate. Costruire gli Stati Uniti d'Europa

  • 12/02/2026

“No al diritto di veto che paralizza l’Unione europea. Sì a debito comune per investimenti europei e cooperazioni rafforzate per avanzare verso gli Stati Uniti d’Europa. Chiederemo alla Premier Meloni di confrontarci in Parlamento su queste sfide decisive per il futuro dell'Europa e per i nostri stessi interessi nazionali”. Lo afferma Piero De Luca, capogruppo Pd in Commissione Affari Europei della Camera, alla vigilia del vertice Ue.

UE. Piero De Luca, Mobilitiamoci per costruire gli Stati Uniti d'Europa

  • 14/03/2025

“Oggi la sfida delle forze progressiste e democratiche è portare avanti un impegno deciso nelle istituzioni nazionali e comunitarie, ma anche dare sostegno, slancio, ossigeno ad una chiamata all’azione, a una mobilitazione pubblica e popolare, per riavviare e rilanciare il percorso che conduca verso gli Stati Uniti d'Europa. Una mobilitazione ampia, plurale, non irrigidita necessariamente in schemi di partito precostituiti, che abbia però un'ambizione ideale e una consapevolezza condivisa, quella di considerare l'Europa come la nostra casa comune da proteggere e da rafforzare.

Ue: De Luca, costruire Stati Uniti d'Europa per difendere i nostri valori

  • 09/05/2022

“Democrazia, diritti, libertà, pace. Sono questi i valori che oggi festeggiamo e che hanno dato pulsione all’Europa per 70 anni”, lo afferma Piero De Luca, vicepresidente del Pd alla Camera. “La pandemia e la guerra hanno dimostrato l'importanza della capacità dell’Europa di ‘camminare’ insieme, riaffermando così i princìpi di coesione, collaborazione e unità che l’hanno contraddistinta fino a oggi. Valori che vanno rafforzati per affrontare le sfide che il mondo ci mette davanti”, aggiunge.

Ucraina: Delrio, Guerra inaccettabile, servono Stati Uniti d'Europa

  • 28/03/2022

L’inaccettabile guerra di Putin contro l’Ucraina chiede un salto di qualità alla politica: un futuro non basato sul terrore ma sulla collaborazione e il dialogo. Gli Stati Uniti d’Europa con una comune politica estera e di difesa devono essere la prospettiva della nuova Ue.

Lo ha scritto su Twitter Graziano Delrio, Deputato del Partito Democratico.