n. 177 - 13 aprile 2017

IMMIGRAZIONE

Nuova legge che tiene insieme accoglienza e sicurezza
Garantire l’accoglienza e l’asilo a chi ne ha realmente diritto e rendere efficaci le espulsioni e i rimpatri di coloro che non ne hanno i requisiti, accorciando i tempi per queste pratiche. Sono gli obiettivi della nuova legge che per la prima volta affronta la questione dei flussi migratori in modo strutturale. Nessuna soluzione temporanea ma misure organiche e procedimenti efficaci per affrontare e gestire il fenomeno nella sua estrema complessità.

Vai allo Speciale

TEMI DELLA SETTIMANA

SIRIA

Necessaria una forte posizione europea
Promuovere la creazione di una forte posizione dell’Unione europea per ridare slancio ai negoziati di Ginevra, coinvolgendo tutte le potenze regionali, senza accodarsi a nessuna di esse.
È quanto abbiamo sostenuto durante il dibattito in Aula dopo l'informativa urgente del ministro degli esteri Alfano sulla crisi in Siria.


 

SANITÀ

Ridurre le liste di attesa
Approvata una nostra mozione che impegna il governo ad attivarsi con le Regioni al fine di ridurre le liste di attesa per le prestazioni del Servizio sanitario nazionale e sollecitare l’emanazione o l’aggiornamento delle linee guida regionali per l'esercizio dell'attività libero-professionale.


 

LAVORO

Potenziare le politiche attive
Favorire l’incontro tra imprese e lavoratori, anche attraverso il miglioramento dei centri per l'impiego. È quanto chiede, fra l’altro, una nostra mozione approvata dall’Aula.

QUESTION TIME

SCUOLA

Edilizia scolastica
La fase dell’emergenza è stata superata. La sicurezza degli studenti e del personale della scuola resta una priorità di questa legislatura, come ha confermato la ministra dell’Istruzione Fedeli durante il question time.

Vai allo speciale
 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Biotestamento
Proseguono in settimana le votazioni sulla proposta di legge in materia di consenso informato e dichiarazioni anticipate di trattamento.
- Comunicato di Donata Lenzi
Terrorismo
Sarà discussa una proposta di legge sulle misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo di matrice jihadista.
Parchi
Prosegue l’esame della legge quadro sulle aree protette.
Mozioni
L’Aula esaminerà una mozione sulla prevenzione dell’Aids, una sulla salvaguardia degli assetti proprietari delle aziende italiane di rilevanza strategica, una sulla questione dell’inserimento del cosiddetto Fiscal compact nei Trattati europei, una in materia di robotica e intelligenza artificiale e una sul funzionamento dei cosiddetti hotspot per i migranti.
Biologico
Inizia l’esame della proposta di legge per lo sviluppo della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico.
Anniversari
Le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio e i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri sono l’oggetto di un disegno di legge all’ordine del giorno.
Legittima difesa
All’ordine del giorno anche una proposta di legge che modifica il codice penale in materia di legittima difesa
Ratifiche
In programma la ratifica di una serie di trattati internazionali.
Imprese insolventi
Un disegno di legge delega in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza è all’ordine del giorno dell’Aula per la discussione generale venerdì mattina.

Vai al Calendario