n. 201 - 10 novembre 2017

CODICE DELLO SPETTACOLO

Più investimenti per la cultura
Dopo il cinema è legge anche la riforma dello spettacolo dal vivo. L’approvazione è un traguardo storico per un settore che ha finalmente una legislazione organica. Viene riconosciuto il ruolo e il valore delle professioni artistiche. Aumentano le risorse per il Fondo unico dello spettacolo, si estende l’Art Bonus a tutti i teatri, si rende permanente il tax credit musicale, aumenta la trasparenza. Una legge che dunque riconosce l’indubbio valore culturale, sociale ed economico che questo ambito riveste per il nostro Paese.

Vai allo Speciale

TEMI DELLA SETTIMANA

VIOLENZA SULLE DONNE

Non è emergenza ma fenomeno strutturale
Via libera a misure sistematiche e coordinate per prevenire e contrastare la violenza sulle donne per fermare quello che è divenuto un fenomeno strutturale, è quanto previsto dalla mozione approvata martedì scorso alla Camera. Non più risposte emergenziali, dunque, ma azioni sinergiche per impedire una violazione non solo di corpi, ma di diritti fondamentali.

 

PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Prorogati i lavori della commissione d'inchiesta
L’Aula ha votato la proroga dei lavori della Commissione di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni.


 

UE

Legge europea 2017
Approvata definitivamente dal Parlamento, questa legge consente ai cittadini italiani di cogliere le opportunità che l’Europa ci offre su libera circolazione delle merci, giustizia e sicurezza, fiscalità, lavoro, tutela della salute e dell'ambiente, telecomunicazioni. Un provvedimento che permette all’Italia di mettersi al passo con l’Europa assicurando ai cittadini un notevole risparmio grazie alla chiusura di diversi contenziosi e procedure di infrazione che gravavano sui nostri conti pubblici.

Vai allo speciale

QUESTION TIME

CAPORALATO

Molti passi in avanti, ora intensificare il contrasto
Abbiamo chiesto al ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, di intensificare la lotta al caporalato e rafforzare la rete del lavoro agricolo di qualità per potenziare la trasparenza nei rapporti di filiera e valorizzare il Made in Italy agroalimentare, con particolare riferimento alla filiera del pomodoro nella quale ci sono problemi di trasparenza e legalità.

Vai allo speciale
 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Provvedimenti all'esame dell'Aula
I lavori dell’Aula prevedono l’esame di una pdl sul distacco del Comune di Sappada dal Veneto, una sullo sviluppo della mobilità in bicicletta, una sulla tutela degli autori di segnalazioni di reati e una sulle modalità di pagamento delle retribuzioni dei lavoratori. L’Aula esaminerà anche la proposta di posticipare a fine legislatura la conclusione dei lavori della commissione di inchiesta sull’uranio impoverito e una serie di ratifiche di trattati internazionali. Mercoledì15 novembre sarà votata la proposta di legge costituzionale sulla tutela della minoranza linguistica ladina.

 

Vai al Calendario