Glovo: Scotto, governo balbetta e tace su salario minimo

  • 12/02/2026

“Il governo oggi in commissione Lavoro alla Camera non ha risposto alla nostra interrogazione sullo scandalo dei 40mila lavoratori sfruttati da Glovo. Si è limitato a descrivere la situazione così com’è, annunciando una serie di controlli ulteriori e informando che è in via di recepimento la direttiva europea sui rider. Dopo due anni! Non ha mai fatto cenno alla delega sui salari di cui ormai si sono perse le tracce, ma soprattutto non ha mai citato l’articolo 36 della Costituzione.

Salario minimo: Scotto, scandalo Foodinho-Glovo testimonia urgenza

  • 09/02/2026

“Che aspetta il Governo a riaprire finalmente una discussione sui salari e le condizioni di lavoro dei rider? Anche oggi abbiamo dovuto per l’ennesima volta aspettare la magistratura per un’indagine che riguarda l’azienda Foodinho-Glovo con 40mila lavoratori sfruttati, con orari impossibili e 5000 euro annui al mese. Uno scandalo! Anche di fronte al riferimento della magistratura al mancato rispetto dell’articolo 36 della Costituzione sull’equa retribuzione, riteniamo urgente che si metta all’ordine del giorno di nuovo il Salario Minimo. La politica non può arrivare dopo i giudici”.

Salario minimo: Scotto, Brunetta vuole cancellarlo da orizzonte

  • 03/02/2026

“Leggo con un certo stupore un intervento sul sole 24 ore del presidente del CNEL Brunetta e del consigliere Tiraboschi sulla delega al governo in tema di salari. Che ovviamente viene promossa come strumento, nonostante la sua origine stia nel tentativo esclusivo di cancellare dall’orizzonte il dibattito parlamentare sulla proposta unitaria delle opposizioni sul salario minimo. Non stupisce, visto che fu il documento del CNEL (approvato a maggioranza con il voto contrario di CGIL , UIL e altri autorevoli consiglieri) a bocciare il salario minimo su commissione del Governo Meloni”.

Povertà: Scotto, Oxfam certifica emergenza, subito salario minimo

  • 19/01/2026

“Il rapporto Oxfam sull’Italia è un pugno nello stomaco. Certifica quale è la vera emergenza nel Paese: il 15,6 per cento delle famiglie sono povere pur con una persona occupata in casa. Significa che le ricette messe in campo dal Governo Meloni sono state inutili. Chiediamo una svolta. I contratti vanno rinnovati, occorrono misure per alleviare il costo delle bollette e degli affitti e va riaperta subito una discussione sul salario minimo. L’ostilità della destra verso interventi di contrasto alla povertà ci dice ancora una volta da che parte stanno i suoi interessi”.

Inps: Scotto, Meloni 'benaltrista', serve salario minimo

  • 15/01/2026

“Lo ribadisce l’Inps oggi: i salari non recuperano il potere d’acquisto. Ma per Meloni l’emergenza è un’altra: riempire le carceri alzando le pene, punire chi manifesta il dissenso in piazza e vietare i salvataggi in mare delle Ong. E’ un governo ‘benaltrista’, mentre la stragrande maggioranza dei lavoratori non arriva a fine mese. Chiediamo di riaprire la discussione sul salario minimo”.

 

Così il capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera, Arturo Scotto.

 

Pensioni: Scotto, il governo fa un furto, colpisce diritti acquisiti e tradisce le promesse

  • 17/12/2025

“Quello che il governo ha fatto sulle pensioni si chiama tecnicamente furto”. Così Arturo Scotto, capogruppo Pd in commissione Lavoro, commenta il maxi-emendamento presentato sulla Manovra al Senato che interviene su età pensionabile e riscatto della laurea. “Senza alcun confronto con le parti sociali – spiega – il governo allunga l’età pensionabile, nonostante le promesse di abolizione della legge Fornero, e contemporaneamente colpisce diritti già acquisiti”.

Boldrini: "Meloni tragga insegnamento dalle buone leggi delle regioni, invece di fare ricorsi"

  • 16/12/2025

"La Corte Costituzionale sancisce l'ultimo fallimento del governo Meloni respingendo i ricorsi fatti contro la Regione Toscana sugli affitti brevi e contro la Puglia a proposito del salario minimo.
Cercano di usare la giustizia a fini politici, per contrastare le leggi delle regioni che non governano loro. Ma non funziona.
Toscana e Puglia hanno legiferato correttamente su temi su cui il governo scappa e non è capace di assumersi le proprie responsabilità.

Salario minimo: Deputati PD Puglia, Consulta boccia ricorso Governo contro legge pugliese, ennesima brutta figura Meloni & Co

  • 16/12/2025

“Giorgia Meloni, si sa, è la principale nemica dei diritti dei lavoratori italiani, come dimostra la sua feroce battaglia contro la legge sul salario minimo legale. Una battaglia che ha portato lei e il suo Governo ad opporsi persino alla legge approvata dal Consiglio regionale pugliese che prevede la soglia retributiva minima di nove euro l'ora come criterio per poter affidare a un’azienda lavori o servizi nelle gare bandite a livello regionale. Oggi, con la sentenza n.

Salario Minimo: Gribaudo, Meloni sbugiardata dalla Corte Costituzionale

  • 16/12/2025

“Giorgia Meloni è la Presidente del Consiglio di uno dei Paesi con i salari più bassi d’Europa, fermi da decenni o addirittura in ribasso rispetto al costo della vita. Eppure la sua preoccupazione è stata impugnare una legge regionale, quella della Regione Puglia, che imponeva la paga minima oraria di 9 euro come criterio di selezione del CCNL per gli appalti pubblici. Voleva farla decadere, ma la Corte Costituzionale l’ha sbugiardata, respingendo l’impugnazione. Il Salario Minimo non è solo possibile, ma è necessario.

Salario minimo: Scotto, dopo sentenza Consulta Meloni chieda scusa

  • 16/12/2025

“La Consulta ha stabilito che il ricorso del governo Meloni contro la legge pugliese che istituiva il salario minimo negli appalti regionali è inammissibile. Una figuraccia in piena regola, figlia di un modo di governare il Paese e di gestire le relazioni con le autonomie locali arrogante e miope. Chiedano scusa e si riapra immediatamente il dibattito sul salario minimo in Parlamento. La destra da tre anni blocca la proposta delle opposizioni senza contrapporre nessun’altra ricetta credibile. Nel frattempo il lavoro povero continua ad essere una delle emergenze più forti del Paese.

Pagine