Lavoro. Serracchiani al governo: prorogate l’ape social

  • 13/09/2018

“Dal 2017 è in vigore l’Ape social che riguarda coloro che  sono  in cassa integrazione, disoccupazione o impiegati nei cosiddetti lavori gravosi. L’Ape social scade il 31 dicembre 2018. Il Partito Democratico chiede al governo  di prorogarla”. E’ quanto ha chiesto l’on. del Pd Debora Serracchiani,  illustrando in aula l’ordine del giorno, di cui è prima firmataria,  al decreto Milleproroghe.

Lavoro, Gribaudo: da Di Maio zero risposte, Parlamento piegato a propaganda

  • 10/09/2018

 “Il ministro Di Maio si è inventato di dover concludere una precedente audizione per venire in Parlamento a far passerella su Ilva e poi parlare del niente. Ha addirittura preso in giro i tarantini arrabbiati con il M5s, promettendo alla città un’Università, una sovrintendenza, soldi a pioggia. Mentre non si capisce cosa vuol fare sui centri per l’impiego, come finanzierà la pensione di cittadinanza, quali soluzioni sono in campo per i tavoli di crisi al Mise.

Lavoro, Gribaudo: fine del trend positivo, rischio segno meno

  • 31/08/2018

“Se ieri l’Inps certificava che nel primo semestre 2018, prima dei danni gialloverdi, l’occupazione italiana viaggiava in positivo, oggi l’Istat fotografa il calo della fiducia nel mondo del lavoro a giugno e a luglio. Aumentano gli inattivi e calano gli occupati, mentre fino a maggio crescevano le trasformazioni da tempo determinato e calavano i licenziamenti sul lavoro stabile. Il trend positivo è finito schiacciato dalla campagna elettorale di questo governo e oggi il rischio di un ritorno generalizzato del segno meno su tutti gli indicatori occupazionali è reale”.

Lavoro: Gribaudo, ammortizzatori più solidi ed equi, completare Jobs Act

  • 03/08/2018

“Anche nel dibattito alla Camera di questi giorni le forze di governo hanno ripetuto più volte che gli ammortizzatori sociali in questi anni sono stati distrutti. L’Ufficio parlamentare di bilancio oggicertifica il contrario: con il Jobs Act il nostro sistema di ammortizzatori è divenuto quasi universale grazie alla Naspi, al sistema delle nuove Casse, e all’introduzione di innovazioni come la Dis-Coll.

Dl dignità, Gribaudo: niente per il lavoro stabile, assurdo

  • 27/07/2018

“Questa mattina la maggioranza sta bocciando tutte le proposte del Pd per il lavoro stabile, ma la cosa assurda è che non portano avanti nemmeno le loro. I 300 milioni annunciati da Di Maio per ora restano sui giornali, noi qui non li abbiamo visti. Per incentivare i contratti a tempo indeterminato nel decreto non ci sarà niente, continuerà soltanto a creare disoccupazione come accaduto finora”.

Dl dignità: Fregolent, governo contro il lavoro stabile

  • 27/07/2018

“Il governo a parole dice di avere a cuore l’eliminazione della precarietà, ma nei fatti si muove in direzione opposta”.

Lo dichiara Silvia Fregolent, deputata del Partito Democratico.

“Dopo aver visto bocciare tutti i nostri emendamenti, oggi - spiega la deputata Dem - assistiamo alla bocciatura addirittura degli emendamenti della stessa maggioranza che vanno in sostegno del tempo indeterminato”.

Pagine