Dl Anticipi: Gnassi, per governo l'autonomia differenziata è solo nel togliere risorse ai Comuni

  • 16/10/2025

“Sulla tassa di soggiorno e sul turismo, il governo dell’autonomia differenziata dimostra ancora una volta di essere autonomo solo nel togliere. Toglie risorse proprie dei Comuni per tenersene la differenza a Roma”. Lo dichiara in una nota Andrea Gnassi, deputato del Partito Democratico ed ex sindaco di Rimini.

Dl Anticipi: Roggiani, Governo fa cassa con i soldi dei Comuni

  • 15/10/2025

“Apprendiamo da fonti di stampa, che riportano la bozza del Dl anticipi, che il Governo intenderebbe prolungare anche per il 2026 la possibilità per i Comuni di incrementare la tassa di soggiorno, trattenendone però il 30%. Il principio è totalmente sbagliato: in questo modo si scaricano sui Comuni oneri e responsabilità, trattenendo a Roma una parte del gettito che invece dovrebbe restare sul territorio”.

Dl anticipi: Bonafè, su tassa soggiorno governo taglia a comuni per coprire proprie incapacità

  • 15/10/2025

“È un grave errore che il Governo sottragga risorse ai Comuni, destinate a servizi e sviluppo dei territori, per finanziare politiche sociali che dovrebbero essere garantite direttamente dallo Stato. Così si tradisce il principio di sussidiarietà e si scarica sui bilanci locali la responsabilità di sostenere ambiti fondamentali come la disabilità e l’assistenza”.

Enti locali: Roggiani, maggioranza corregga in legge di bilancio i tagli che ha fatto

  • 14/10/2025

“Con una disinvoltura impressionante, la maggioranza cancella o minimizza i tagli che ha fatto ai Comuni e poi ha persino la faccia tosta di vantarsi di piccoli, irrilevanti stanziamenti. Il governo Meloni ha tagliato un miliardo di euro di spesa corrente ai Comuni con la legge di bilancio 2024 e un altro miliardo e 350 milioni con quella del 2025. Risorse fondamentali per i servizi essenziali”.

Carè, rilascio Cie da Comuni conquista per milioni di connazionali nel mondo

  • 10/10/2025

“L’approvazione del nostro emendamento segna un passaggio fondamentale per la modernizzazione dei servizi consolari e per il riconoscimento concreto dei diritti degli italiani all’estero. Da oggi, i Comuni italiani saranno tenuti a rilasciare la Carta d’Identità Elettronica anche ai cittadini residenti fuori dai confini nazionali, mettendo fine a una disparità che per troppo tempo ha penalizzato milioni di connazionali”.

Silvio Lai, Inaccettabile la revoca dei finanziamenti FSC ai Comuni per opere già appaltate. Presenterò interrogazione al Governo perché chiarisca subito

  • 23/06/2025

“Presenterò nei prossimi giorni un’interrogazione parlamentare urgente per verificare se corrisponda al vero quanto sta emergendo in queste ore, ovvero la possibile revoca dei finanziamenti del Fondo di Sviluppo e Coesione 2021–2027 ai Comuni per interventi già appaltati ma non ancora contrattualizzati. Se confermata, si tratterebbe di un fatto gravissimo, che rischia di compromettere opere pubbliche fondamentali per le comunità locali.”

Tags: 

Aree interne: Fossi, a governo che vuole cancellarle rispondiamo con Modello Toscana

  • 15/05/2025

“La strategia del Governo Meloni sulle Aree Interne è chiara e ha non bisogno di interpretazioni perché è scritta testualmente nel Psnai (Piano strategico nazionale delle aree interne): in alcuni casi, quando un territorio diventa marginale, non vanno messe in campo risorse, incentivi e norme per rivitalizzarlo e recuperarlo ma va promosso un ‘dignitoso accompagnamento al declino’.

Decreto PA: Pd, Governo penalizza i comuni geotermici della Toscana

  • 18/04/2025

"Scelta incomprensibile, presenteremo un ordine del giorno"

“Ancora una volta il Governo Meloni penalizza la Toscana, impedendo ai comuni geotermici della Regione di assumere personale per gestire in modo efficace i nuovi investimenti previsti nei Piani pluriennali finanziati da Enel con il rinnovo delle concessioni": è quanto dichiarano i deputati del Partito Democratico Marco Simiani ed Emiliano Fossi, commentando la bocciatura, da parte della maggioranza, del loro emendamento al Decreto PA attualmente in discussione alla Camera.

Comuni: Pagano, serve revisione prezzi per appalti e risorse agli enti locali

  • 12/03/2025

“Manca un meccanismo efficace per la revisione dei prezzi per gli appalti dei servizi, così come mancano le risorse per gli enti locali per assicurare gli aumenti contrattuali così come stabili dal rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro delle cooperative sociali. Il governo finora ha guardato da un'altra parte ma è necessario che intervenga subito per risolvere questa situazione”. Lo dice il deputato dem Ubaldo Pagano, capogruppo Pd in Commissione Bilancio, intervenendo durante il Question Time al ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti.

Roggiani: Governo tuteli i lavoratori cooperative sociali sostenendo i comuni

  • 12/03/2025

“Spiace constatare come il Ministro Giorgetti si sia auto dichiarato non competente rispetto a un tema fondamentale, che riguarda lavoratrici e lavoratori delle cooperative sociali che hanno ottenuto il rinnovo contrattuale che aspettavano da tempo e che avrebbero tutto il diritto di vederselo riconosciuto.

Pagine