Maltempo: Braga, Con Meloni Sud fuori da agenda, preferisce Sanremo e Ponte sullo stretto

  • 09/02/2026

A Niscemi c’è un via vai di persone che ogni giorno accompagnate dai vigili del fuoco cercano di recuperare l’indispensabile dalle case sul limite della frana. Uno spettacolo straziante e solitario perché il Governo ha abbandonato gli abitanti della cittadina siciliana. Dopo i roboanti annunci, le visite in elicottero lontane dalla gente e dalle contestazioni, né Meloni né alcun altro del governo si sono più fatti vedere. Uno stanziamento ridicolo di soli 100 milioni di euro non potrà risolvere i problemi di chi ha perso tutto. Con Meloni il Sud è stato cancellato dall’agenda politica.

Montagna: Marino, grazie ai Dem recuperati comuni in provincia di Enna

  • 09/02/2026

"Grazie all’impegno del Partito Democratico e alla battaglia portata avanti nelle sedi istituzionali, è stato possibile correggere una proposta che avrebbe penalizzato duramente il Sud e, in particolare, la provincia di Enna. I criteri inizialmente adottati dal governo per la Legge sulla Montagna avevano escluso comuni che, secondo i parametri storici finora utilizzati, sono sempre stati riconosciuti come montani, mettendo a rischio risorse fondamentali per servizi e sviluppo delle aree interne": è quanto dichiara la deputata Dem Maria Stefania Marino.

Maltempo: Graziano, governo Meloni abbandona il Sud

  • 04/02/2026

“Il governo Meloni abbandona il Sud. Totalmente inadeguato il ministro Musumeci in Aula che ha riproposto i soliti scarsi fondi la ricostruzione. Su Niscemi ci saremmo aspettati qualcosa in più. Il Sud non è sicuramente nelle priorità di questo governo, che non sta investendo in infrastrutture adeguate, non sta affrontando emergenze importanti come quelle legate al dissesto idrogeologico e continua a puntare su opere inutili e costosissime come il ponte sullo stretto. Ci auguriamo presto un cambio di passo almeno sulla ricostruzione delle zone colpite dall’uragano Harry”.

Maltempo: Piero De Luca, governo Meloni continua ad abbandonare il Sud. Solo annunci ma zero risorse.

  • 04/02/2026

“Ancora una volta il governo Meloni dimostra tutta la propria inadeguatezza di fronte a un’emergenza che colpisce duramente il Mezzogiorno. Quanto emerso dall'intervento di Musumeci oggi conferma ciò che denunciamo da tempo, l'indifferenza verso i territori interessati e l'abbandono ancora una volta del Sud. Di fronte ai drammatici danni causati dal maltempo abbiamo chiesto la sospensione nel milleproroghe dei tributi e dei contributi per le popolazioni colpite, ma dal governo arriva invece il condono.

Braga, parole di Nordio spot per il No. Musumeci offende famiglie, solo tagli e condoni per il Sud

  • 31/01/2026

“Le parole del ministro Nordio all’apertura della anno giudiziario confermano un attacco diretto a un principio fondamentale della Costituzione: l’indipendenza della magistratura. Con il referendum è in atto un tentativo di delegittimarla e di piegarla al controllo del potere politico”. Lo ha detto a Sky Chiara Braga, Capogruppo Pd al Camera dei deputati.

Maltempo: Barbagallo, bloccare contributi e scadenze fiscali per cittadini e imprese coinvolte

  • 28/01/2026

“Da parte del governo servono parole di verità sulla situazione drammatica in Sicilia, Sardegna e Calabria dopo la devastazione che ha portato il ciclone Harry. Quelle parole che non sono state ancora pronunciate dalla presidente Meloni ma solo dal capo della Protezione Civile: tutta la collina su cui si poggia la città di Niscemi sta franando sulla piana di Gela e serve garantire certezze ai cittadini coinvolti. Mentre nel governo Meloni e in quello della Regione Sicilia regna la confusione, occorre chiarezza sulle misure da intraprendere e sulle risorse da finanziare.

Maltempo: Provenzano, tornate in aula con decreto serio. Avete abbandonato il Sud

  • 28/01/2026

“Ci aspettavamo che oggi la presidente Meloni a Niscemi e il governo in Aula si presentassero con un nuovo decreto. Una cosa seria, perché stanziare 33 milioni per oltre 2 miliardi di danni nella solo Sicilia non è serio. Ma non fa ridere. Oggi il ministro Musumeci dà la colpa al fato, ai mali storici della Sicilia, al comune di Niscemi e in definitiva ai cittadini. Ma lui non è un modesto epigono di Verga. É stato presidente della Regione e ora ministro da 3 anni e mezzo.

Maltempo: Simiani, riscaldamento climatico devasta il Sud Italia, negazionisti dove stanno?

  • 21/01/2026

“Il maltempo che in queste ore sta colpendo duramente Sicilia, Sardegna e Calabria non è un evento isolato né imprevedibile, ma l’ennesima emergenza che mette in ginocchio territori già fragili, con danni ingenti a infrastrutture, abitazioni, attività produttive e servizi essenziali.

Pagine