Giustizia: Gianassi, la giustizia è al collasso ma Nordio, campione di incoerenza, vede un mondo immaginario che non esiste

  • 21/01/2026

“Mentre la giustizia è al collasso, il ministro Nordio ci spiega che invece tutto funziona meravigliosamente, evidentemente vive in un mondo fantastico che però non esiste e i dati parlano chiaro: il suo ministero è peggiore per l'adempimento del Pnrr, il giudice di Pace fissa le prime udienze al 2032, la digitalizzazione è in tilt e la carenza di personale è ormai strutturale. Le carceri stanno esplodendo e si assiste al fallimento della giustizia penale, con tante nuove fattispecie di reato che non hanno inciso per nulla sulla questione sicurezza nel Paese che mostra lacune clamorose”.

Separazione Carriere: Stefanazzi, Riforma costituzionale approvata senza dibattito, serve informare i cittadini

  • 15/01/2026

“Questo incontro nasce dall’esigenza di restituire centralità al confronto pubblico e al merito di una riforma costituzionale che è stata approvata senza un vero dibattito parlamentare e senza ascoltare le tante voci critiche che si sono levate nel Paese”.

Giustizia: Serracchiani, altro che separazione delle carriere, l’obiettivo è colpire la Costituzione e l’autonomia della magistratura

  • 18/12/2025

“Non si tratta della separazione delle carriere dei magistrati, perché quella esiste già ed è operativa dal 2020 con la riforma Cartabia. Qui l’obiettivo vero è un altro: smantellare la Carta costituzionale e ledere l’indipendenza e l’autonomia della magistratura”. Così Debora Serracchiani, deputata e responsabile nazionale Giustizia del Pd.

Giustizia: Serracchiani, Nordio faccia chiarezza su dati intercettazioni

  • 25/11/2025
“I dati che il ministro Nordio ha presentato alla Camera sulle percentuali dell’autorizzazione, proroga e convalida delle intercettazioni da parte dei GIP non appaiono affatto chiari. Il ministro, per avvalorare la propria causa sulla separazione delle carriere, parla di un accoglimento di tali richieste tra l’84 e il 100%, un ‘appiattimento’ tra giudici e pubblici ministeri. Ma questi stessi dati vengono dichiarati ‘falsi’ o incongruenti da autorevoli magistrati, procuratori della Repubblica e componenti del CSM.

Giustizia: Bakkali, servono assunzioni per Procure non solo promesse

  • 18/11/2025

“Ad oggi c'è una grande discrepanza tra il piano di grandi assunzioni sbandierato dal governo e l'effettiva carenza di personale presso le Procure della Repubblica con una media nazionale di scopertura del 30,63%, con punte oltre il 46% a Ravenna. Sono elementi di emergenza che in molti casi impediscono la fornitura di servizi essenziali e garantire l'accesso e la risposta della Giustizia” Lo dichiara in replica ad una sua interrogazione urgente, la deputata ravvenate del Pd, Ouidad Bakkali.

Cop30: Braga, Lotta per il clima è scelta di pace e giustizia. Ruolo parlamenti fondamentale per verificare scelte governi

  • 14/11/2025

“La COP30 rappresenta un passaggio decisivo: a Belém il mondo deve dimostrare di voler passare dalle promesse all’azione per garantire sviluppo sostenibile e tutela delle comunità. Questo è possibile attraverso strumenti innovativi come il fondo Tropical Forest Forever Facility per proteggere le foreste tropicali, promosso dal Brasile in questa Cop, e implementando pienamente l’Accordo di Parigi su mitigazione, adattamento, finanza per il clima, con i Paesi sviluppati chiamati a un impegno solidale e più concreto per una transizione giusta ”.

Consenso: Boldrini, Primo passo fatto: unite per risultato finale

  • 13/11/2025

"Sembrava un'impresa impossibile, invece il primo, fondamentale, passo è stato fatto: il sesso senza consenso è stupro.
Il testo approvato ieri sera all'unanimità in Commissione Giustizia della Camera nasce dalla mia proposta di legge e introduce il principio fondamentale del consenso. Una svolta culturale decisiva che tutela le vittime di stupro, tutte quelle donne che durante una violenza, paralizzate dalla paura, non riescono a ribellarsi e che, per questo, nei tribunali vengono considerate consenzienti.

Riforma giustizia: domani alle 10 opposizioni Camera consegnano firme in Cassazione

  • 06/11/2025

Domani, venerdì 7 novembre, alle ore 10 i presidenti dei gruppi parlamentari del PD, M5S e AVS della Camera, Chiara Braga, Riccardo Ricciardi e Luana Zanella, si recheranno presso la sede della Cassazione per consegnare le firme raccolte per la richiesta di referendum popolare sulla separazione delle carriere dei magistrati.

Pagine