n. 131 - 2 luglio 2021

APPROVATO IL FONDO COMPLEMENTARE

L'ITALIA VUOLE TORNARE AD ESSERE UN GRANDE PAESE

Approvato dal Parlamento il decreto che prevede il Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza. Con questo provvedimento vengono stanziati ulteriori 30,6 miliardi. Risorse importanti che vanno ad integrare quelle già previste per gli interventi del PNRR e per la cui spesa varranno le stesse regole semplificate stabilite per il Piano.

In particolare destiniamo altri 1,4 miliardi di euro per l'implementazione dei servizi digitali, della cittadinanza digitale e per lo sviluppo delle competenze digitali, anche attraverso la realizzazione delle Polis, le case dei servizi digitali.

Altri 800 milioni fino al 2026 per gli interventi del PNRR relativi alle tecnologie satellitari e per sviluppare l'economia spaziale, due ambiti di rilevanza strategica per il Paese.

Contemporaneamente si stanziano quasi 7 miliardi di euro per due misure imprescindibili per lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese: gli Accordi per l'Innovazione e il Piano Transizione 4.0.

Si rifinanziano, inoltre, molti interventi su cui il Partito Democratico e il governo ripongono grande fiducia: il Superbonus e le misure per la riqualificazione edilizia residenziale pubblica.

TEMI DELLA SETTIMANA

LE MISURE ADOTTATE DAL GOVERNO CONTRO IL CORONAVIRUS

Aggiornamento

Nel dossier allegato potete trovare tutte le misure adottate contro la pandemia covid, aggiornato con le ultime misure approvate.

DOSSIER

QUESTION TIME

BENE LE MISURE PER CONTRASTARE LE IRREGOLARITA' NELL'EDILIZIA , ESTENDERE IL METODO AGLI ALTRI SETTORI

Abbiamo chiesto al governo e al ministro del Lavoro Andrea Orlando quali iniziative intendano adottare per potenziare ulteriormente il sistema di prevenzione, sicurezza e regolarità del lavoro nel settore dell'edilizia, anche in vista dell'attuazione del programma di investimenti previsti dal PNRR. Lo scorso 25 giugno è stato fatto un significativo passo in avanti nella prevenzione del lavoro irregolare con la firma del decreto ministeriale che definisce un sistema di verifica della congruità dell'incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili. Queste misure, oltre a costituire un evidente garanzia per la tutela dei lavoratori dell'edilizia, rappresentano anche un efficace strumento per il contrasto di forme di concorrenza sleale nei confronti delle aziende che rispettano le regole.

Finalmente, anche grazie al lavoro del ministro Orlando, gli indici di congruità vengono attivati. L'intera vicenda suggerisce in modo evidente non solo che a governare la complessità non basta l’autorità ma è necessario il dialogo tra le parti ma anche che autonomia ed eteronomia, come fonti di regolazione, devono oggi trovare nuovi punti di equilibrio, di reciproca integrazione e rafforzamento, anche mediante l'elaborazione di una nuova legislazione di sostegno. L’auspicio è che questo metodo possa ora essere sviluppato anche negli altri settori di produzione.

 Vai allo speciale

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Equo compenso
Da mercoledì, a partire dalla seduta pomeridiana, esame della proposta di legge su equo compenso nelle prestazioni professionali.

Divario retributivo
Da mercoledì, esame della proposta di legge sulla modifica dell'art. 46 del codice delle pari opportunità, per il superamento del divario retributivo tra uomini e donne.

Istruzione e formazione tecnica
Da giovedì, seguito dell'esame riguardante le disposizioni per la riorganizzazione del sistema di istruzione e la formazione tecnica superiore.

CdA Rai
Nella seduta antimeridiana di mercoledì la votazione per schede per l'elezione di due componenti il consiglio di amministrazione della Rai.

Decreto "sostegni bis"
Venerdì, per la sola discussione generale, all'esame dell'Aula il decreto contenente misure urgenti connesse all'emergenza Covid-19 per imprese e lavoro.

Mozioni
A partire da martedì, all'esame dell'Aula, le seguenti mozioni: cittadinanza italiana a Patrick Zaki; iniziative per la commemorazione del centenario del milite ignoto; sito produttivo Whirpool di Napoli.

 

Vai al Calendario