n. 158 - 26 febbraio 2022

UCRAINA, È IL NUOVO 11 SETTEMBRE

Informativa del Presidente Draghi sul conflitto tra Russia e Ucraina

 

Dopo l’intervento del Presidente Draghi alla Camera, con le parole del segretario del Partito democratico, Enrico Letta, abbiamo ribadito il sostegno al governo in questa delicatissima e difficile situazione. Abbiamo espresso solidarietà al popolo ucraino e il nostro pensiero per le vittime. Il Presidente Putin ha preso in giro tutto il mondo occidentale. Ha fatto ciò che nessuno avrebbe immaginato avvenisse; invece, è avvenuto.
Dobbiamo avere chiaro che il 24 febbraio dell'anno 2022 è il nuovo 11 settembre. È un momento in cui cambia la storia. Noi dobbiamo dare forza innanzitutto al principio più importante di tutti: difendere la libertà e la democrazia. Oggi noi dobbiamo tutti insieme dirci che Putin non deve vincere questa guerra. Perché questa è una guerra al popolo ucraino, ma anche alla libertà e alla democrazia di tutti. Le sanzioni devono essere le più dure possibili per mettere in ginocchio la Russia che ha invaso l’Ucraina. Infine, serve subito un'agenda di corridoi umanitari. Le sanzioni devono essere le più dure possibili per mettere in ginocchio la Russia che ha invaso l’Ucraina. Infine, serve subito un'agenda di corridoi umanitari.

 

 

TEMI DELLA SETTIMANA

APPROVATO L’OBBLIGO VACCINALE PER GLI OVER 50

 Grazie al vaccino torniamo alla normalità

Il provvedimento contiene misure urgenti per fronteggiare l’emergenza covid in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore. Crediamo che la vaccinazione rappresenti uno strumento imprescindibile nella lotta alla pandemia, configurandosi come un’irrinunciabile opportunità di protezione individuale e collettiva. La necessità di assicurare la massima copertura vaccinale alla popolazione, con particolare riguardo ai soggetti con età uguale o superiore a cinquanta anni si basa su evidenze scientifiche nazionali e internazionali.
Non è ancora finita, dobbiamo ancora compiere altri passi decisivi per uscire definitivamente dalla pandemia ma possiamo affermare che la situazione nel nostro Paese è in netto miglioramento. Speriamo, a breve, di lasciarci alle spalle questa difficile crisi sanitaria, economica e sociale, e anche il peso di un dibattito che è apparso talvolta strumentale e non basato su dati scientifici e, mai come in questa circostanza, non basare il confronto su dati scientifici è apparso clamoroso.

 

 

APPROVATO IL DECRETO MILLEPROROGHE

Gestire le situazioni di maggiore crisi

L’approvazione del decreto milleproroghe ci consente di gestire le situazioni più esposte e più in crisi. Il nostro obiettivo è quello di superare la precarietà e privilegiare la stabilità del lavoro, e in questo senso vanno considerate la proroga per la validità delle graduatorie dei vigili del fuoco, per i lavori socialmente utili, quella per i lavoratori dei trasporti e aeroportuali. Tutti lavoratori che hanno attraversato molti momenti di crisi. Nel decreto, inoltre, ci sono proroghe e interventi che riguardano la cultura e la scuola, la sanità e il personale sanitario e ospedaliero. Infine, riteniamo importante aver confermato gli sgravi alle imprese sull’impegno della salvaguardia ambientale per le necessarie bonifiche, in particolare nelle aree che hanno subito ingenti danni, come Taranto e non solo.

 

 

 

INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLA CRISI RUSSIA-UCRAINA

Aggressione ingiustificabile

Dopo aver ascoltato in Aula l’informativa del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, abbiamo sottolineato che l'aggressione della Russia all’integrità e alla sovranità dell'Ucraina è ingiustificabile e la nostra condanna è netta, senza se e senza ma. La strada per garantire sicurezza non è il ricorso alle armi, né vecchie forme di sovranità limitata. Dobbiamo mettere in campo una Helsinki 2, un nuovo patto che ridefinisca regole e strumenti per una architettura di sicurezza in cui tutti si riconoscano e ognuno sia garantito nella sua sovranità e sicurezza. Non dobbiamo rinunciare a percorrere ogni spazio per una interlocuzione con la Russia nel solco della tradizione del nostro Paese che, saldamente radicato nei valori dell'Alleanza Atlantica e all'Unione Europea, ha sempre ricercato occasioni di colloquio con Mosca: fermezza e dialogo non sono scelte alternative.

 

INFORMATIVA DEL GOVERNO SU INCREMENTO COSTI ENERGIA

Rinnovabili e gas nazionale per accrescere nostra autonomia

Stiamo affrontando una crisi dei prezzi dell’energia grave e pericolosa che nel nostro Paese minaccia l’esistenza di molte filiere industriali. Condividiamo la risposta urgente del governo tesa a mitigare i rincari, anche riducendo il carico fiscale e parafiscale sulle bollette per famiglie, Pmi e imprese energivore. I 15 miliardi sino ad ora investiti ci dicono però che non sarà possibile continuare così per molto tempo. Oltre a una non più rinviabile pulizia della bolletta, per rimuovere tutti gli oneri impropri, occorrono anche misure strutturali per aiutare il nostro sistema energetico - basato su rinnovabili e gas - ad operare nelle condizioni migliori.

 

LE MISURE ADOTTATE DAL GOVERNO CONTRO IL CORONAVIRUS

Aggiornamento

Nel dossier allegato potete trovare tutte le misure adottate contro la pandemia covid, aggiornato con le ultime misure approvate.

DOSSIER

 

QUESTION TIME

BENE COLAO SU DIGITALIZZAZIONE EROGAZIONE BONUS

In questi anni abbiamo visto il proliferare di canali e strumenti diversi veder riconosciuti i bonus. Ogni volta un’amministrazione si vede costretta a costruire un meccanismo specifico di erogazione, e ogni volta le persone sono obbligate a districarsi tra le diverse modalità, spesso farraginose, per poter esercitare un diritto. Con un emendamento del Partito democratico all’attuazione del Pnrr, abbiamo approvato la realizzazione di un sistema digitale semplificato per l’erogazione e la gestione dei programmi di welfare che prevedano il bonus per l’acquisto di beni e servizi. In Aula durante il question time abbiamo chiesto al ministro per l’Innovazione tecnologica, Vittorio Colao, di illustrare i tempi entro i quali la piattaforma sarà sviluppata e messa in esercizio. La sua risposta, la quale prevede una serie di passaggi decisivi già nel mese di marzo, con una prima messa a punto entro la fine dell’anno, ci ha soddisfatto.

Vai allo speciale
 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Conflitto Ucraina- Russia
Martedì 1 marzo, alle ore 15,30, il Presidente del Consiglio dei ministri riferirà in Aula sugli sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina.

Suicidio assistito
Da mercoledì, esame del Testo Unico in materia di morte volontaria medicalmente assistita.

Bonus edilizi
Mercoledì, alle ore 16.00, il Ministro dell'Economia e delle Finanze riferirà alla Camera sulla cessione dei bonus edilizi.

Giustizia
Da lunedì, esame del Testo unico riguardante il divieto di concessione di benefici penitenziari a detenuti che non collaborano con la giustizia.

Reati contro il patrimonio culturale
Da lunedì, all'esame dell'Aula anche il provvedimento sulle disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale.

Forze Armate
Da mercoledì, discussione generale e votazioni sul Testo Unico sulle disposizioni di revisione del modello delle Forze Armate e delega al governo per la revisione dello strumento militare nazionale.

Mozioni
All'esame dell'Aula anche le seguenti mozioni: comparto automobilistico; disturbi spettro autistico; prevenzione e cura malattie reumatiche.

Vai al Calendario