n. 176 - 8 luglio 2022

19 MILIARDI A SOSTEGNO DEI CITTADINI

Bene la fiducia sul decreto Aiuti 

Era un dovere votare la fiducia a un provvedimento che si chiama decreto Aiuti e che stanzia circa 19 miliardi, risorse necessarie per venire incontro ai bisogni dei cittadini, in un momento difficilissimo. Da più di due anni stiamo cercando di far fronte ad eventi che hanno sconvolto il mondo, con la pandemia prima e la guerra adesso. Lavoriamo per dare un contributo costruttivo ad ogni provvedimento. Per realizzare il Pnrr e rispettare le scadenze che ci vengono dall'Europa. Per agire sulle leve di sviluppo e riuscire a fare quel salto di cui l'Italia ha bisogno. Per queste ragioni abbiamo votato la fiducia sul decreto Aiuti.

 

QUESTION TIME

 

RECUPERARE SUL RITARDO A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE ACCOGLIENTI

Abbiamo chiesto durante il Question time alla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese di mantenere la parola data dal governo in merito all’accoglienza dei profughi ucraini. La generosità del Terzo settore e di tante famiglie italiane nell’accoglienza dei rifugiati arrivati nel nostro Paese a causa del dramma della guerra non può essere tradita. Per far fronte ad una situazione così delicata non ci possono essere proroghe. Riteniamo che la solidarietà sia un tema fondamentale, non è possibile scaricare sulle famiglie e sul Terzo settore il costo dell’integrazione, le istituzioni devono agire in maniera sinergica e tempestiva. 

Vai allo speciale
 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Dl Aiuti
Lunedì, dalle 12.30, dichiarazioni e voto finale sul decreto contenente misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali.

ITS
Lunedì, esame e votazioni sulla proposta di legge sull'istituzione del sistema terziario di istruzione tecnologica superiore.

Emergenza siccità
Mercoledì, alle 16.15, il ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali riferirà alla Camera.

Spettacolo
Da martedì, esame e votazioni sul ddl di delega al governo in materia di spettacolo.

Mozione
All'esame dell'Aula anche la mozione sulla carenza di personale nel settore del turismo e dell'agricoltura.

 

Vai al Calendario