n. 146 - 19 novembre 2021


 GREEN PASS NEI LUOGHI DI LAVORO

Uno strumento utile per contrastare il covid

Approvato dal Parlamento il decreto che ha introdotto misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening.

In questo decreto sono contenuti tre elementi da sottolineare: la semplicità nella verifica del Green pass; la volontà inclusiva grazie ai test rapidi nelle farmacie a prezzo calmierato; la possibilità di svolgere campagne di sensibilizzazione per la vaccinazione nei luoghi di lavoro.

Stupisce che in Parlamento ci sia chi ancora si ostina a negare l'utilità della certificazione verde e ha presentato emendamenti per la sua soppressione. La posizione di Fratelli d'Italia è solo il frutto di un cinico e modesto calcolo politico. Nella sua banale semplicità il Green pass infatti permette di tenere insieme la non obbligatorietà dei trattamenti sanitari con la sacrosanta tutela della salute pubblica, rivelandosi così un potente quanto rispettoso incentivo a vaccinarsi

TEMI DELLA SETTIMANA

SUL REDDITO DI CITTADINANZA RINUNCIARE ALLE DERIVE IDEOLOGICHE

Informativa urgente del ministro del Lavoro Andrea Orlando

Abbiamo ascoltato in Aula il ministro Orlando e apprezzato il suo intervento sul reddito di cittadinanza, sui suoi effetti e sulle sue criticità. Riteniamo che sia opportuno rinunciare alle derive ideologiche che hanno rappresentato la parte più insopportabile del dibattito pubblico su questo tema. Il reddito di cittadinanza non ha abolito la povertà, dopo due anni di attivazione della misura possiamo riconoscerlo, ma è anche insopportabile dire che dagli illeciti debba essere messa in discussione una misura universale di contrasto alla povertà. A meno che non assumiamo il principio che laddove i furbetti eludono le regole si cancellano le relative misure di welfare. Miglioriamo il reddito di cittadinanza e avviamo le politiche attive del lavoro, ma senza mai banalizzare il problema della povertà, che in questo Paese purtroppo esiste. La misura si può migliorare ma finalizzandola all'obiettivo che deve ossessionarci ogni giorno: contrastare la povertà e assistere i poveri, che è un dovere della Repubblica scritto nella Costituzione.

 

LEGGE DELEGA DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE

Occasione unica per uscire dall’inverno demografico

Abbiamo approvato la legge delega per il sostegno alla famiglia, nel momento in cui il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto sull’assegno unico universale. Sono i due pilastri a sostegno della genitorialità e delle famiglie. Purtroppo noi abbiamo un ritardo storico su questi aspetti, e dobbiamo investire in maniera forte e decisa. La legge delega e il decreto sull’assegno unico rappresentano due elementi fondamentali, insieme all’attuazione del PNRR, per costruire una nuova società. Abbiamo un'occasione straordinaria per incidere, per fare quello che, dopo tanti anni di politiche intermittenti anche per mancanza di risorse, riteniamo essere un progetto per una società più moderna e più giusta. E la sua applicazione non riguarderà solo il governo, ma le Regioni, i Comuni, gli enti del terzo settore, le imprese, tutti dobbiamo impegnarci per riportare l'Italia fuori dall’inverno demografico e garantire l'occupazione femminile.

 

RIFORMATO IL SISTEMA DI COMPENSAZIONE DEI CREDITI DELLE IMPRESE

Una legge che segue l'indirizzo europeista

Con questo provvedimento abbiamo ampliato sia il perimetro dei crediti compensabili verso la P.A., inserendo le prestazioni professionali, sia le cartelle compensabili con crediti certificati entro i due anni antecedenti alla richiesta. Si tratta di un passo in avanti nel rapporto con la Pubblica Amministrazione che prosegue il percorso già avviato in questi anni dai governi sostenuti dal Pd.

QUESTION TIME

IL GOVERNO INTERVENGA SUI DISSESTI FINANZIARI DEI COMUNI

L'intenzione espressa dalla ministra Lamorgese di volersi far carico dei problemi finanziari dei Comuni e di affrontare questo tema nel modo più efficace e funzionale possibile è molto importante. Abbiamo garantito come Partito democratico il massimo appoggio che servirà fuori e dentro le aule del Parlamento.

Il nostro timore è quello che si verifichi un’ecatombe istituzionale perché, solo in Sicilia, più di 300 Comuni denunciano il rischio di dissesto e 100 di questi lo ha già dichiarato, mentre la maggior parte dei Comuni del Mezzogiorno si trova ad affrontare una situazione cronica di dissesto funzionale. Se non concediamo ai Comuni di poter affrontare questa situazione nel modo più efficace possibile non centreremo gli obiettivi che ci siamo dati e quella quota di riserva territoriale di risorse prevista nel Pnrr resterà fittizia, perché delle somme non investite nel Mezzogiorno sarà sempre qualcun altro a beneficiarne.

 Vai allo speciale

IN AULA

Decreto su gas ed energia
Da lunedì ore 10.00, esame e votazioni del decreto contenente misure urgenti sul contenimento dell’aumento dei prezzi settore elettrico e gas.
Giustizia
Da lunedì, esame e votazioni della legge delega per l’efficienza dei processo civile.

Enti Locali
Da giovedì, esame e votazioni sulla proposta di legge di modifica al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali
Mine antiuomo
Da giovedì, esame e votazioni sul proposta di legge riguardante le misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici delle mine antipersona.
Commissione d’inchiesta
A partire da giovedì, esame e votazioni per istituire una commissione d’inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia da Covid-19..
Mozioni
Nel corso della settimana il calendario prevede l'esame delle seguenti mozioni: interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio; iniziative contro la violenza sulle donne; iniziative in relazione al caso Assange; infrastrutture digitali.

Vai al Calendario