n. 154 - 21 gennaio 2022

SUPER GREEN PASS

Un altro importante passo per la lotta al Covid

La conversione in legge del decreto sul super green pass rappresenta un passo importante nella lotta al Covid. La situazione a quasi due mesi dall’approvazione del decreto in cdm è profondamente cambiata, ma questi provvedimenti hanno contribuito a rendere meno drammatico il numero di morti e contagiati. Grazie all’impegno del governo e degli operatori sanitari, oggi il 90 per cento degli over 11 anni ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Ora i dati ci indicano che la maggior parte dei contagi avviene fra i non vaccinati. La terza dose introdotta dal presente decreto e la vaccinazione eseguita entro 4 mesi proteggono una percentuale rilevante dal contagio. La variante Omicron certamente colpisce anche i vaccinati, ma questi ultimi godono di una alta protezione grazie ai vaccini. Occorre ridurre il numero di complicazioni e morte, che cala del 98 per cento con i soggetti che hanno una protezione rafforzata. 

DOSSIER N. 131

TEMI DELLA SETTIMANA

LA RELAZIONE DELLA MINISTRA CARTABIA

Abbiamo apprezzato la relazione perché individua correttamente i nodi e traccia una rotta per noi ineludibile e coraggiosa. A partire da una attenzione particolare all’organizzazione del servizio giustizia. Troppo spesso viene sottovalutato questo aspetto che per noi è prioritario. Siamo convinti che la digitalizzazione, la raccolta dei dati, il monitoraggio costante attraverso il nuovo dipartimento della transizione digitale rappresenti uno sviluppo utilissimo e per questo riteniamo che l’assunzione di oltre 14mila persone che andranno a costruire l’ufficio del processo possa rappresentare uno spartiacque decisivo per il funzionamento della giustizia. Questa straordinaria immissione di risorse umane negli uffici giudiziari, possibile grazie ai fondi del Pnrr, potrà consentire di recuperare quote rilevanti di efficienza e produttività dei magistrati. 

QUESTION TIME

CARO BOLLETTE, TUTELARE CITTADINI E IMPRESE, ACCELERARE TRANSIZIONE

L’incremento del prezzo dell’energia, insieme all’aumento del costo delle materie prime, è un’emergenza da affrontare con tempestività e determinazione. Questo il tema posto dal nostro gruppo per il question time di questa settimana. Sappiamo che le ragioni di questa situazione sono ampie e complesse, ma occorre evitare rischi per la ripresa economica e, allo stesso tempo, dobbiamo tutelare le categorie sociali più esposte e le nostre imprese da un insostenibile aumento dei prezzi di gas ed elettricità. Ecco perché serve rafforzare con urgenza le misure già assunte dal governo nei mesi scorsi. Chiediamo un primo intervento immediato con risorse già disponibili, come la destinazione dei proventi delle aste CO2. Al contempo sono necessarie misure strutturali a livello europeo, continuando a lavorare all’ipotesi di riduzione dell’Iva e degli oneri di sistema e di revisione del meccanismo di formazione del prezzo oggi vincolato al gas. Obiettivo primario: accelerare rapidamente la produzione di energia rinnovabile per rispettare il traguardo fissato al 2030 e aumentare la nostra autonomia energetica.

 Vai allo speciale

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Elezione del Presidente della Repubblica 

Lunedì 24 gennaio alle ore 15.00 è convocata la riunione del Parlamento in seduta comune con la partecipazione dei delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica.

 

 

Vai al Calendario