n. 161 - 19 marzo 2022

INCONTRO CON ZELENSKY

Il Parlamento italiano confermerà l'appoggio alla resistenza ucraina

Martedì 22 marzo, alle ore 11.00, avrà luogo nell’Aula di Montecitorio un incontro in videoconferenza con il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, alla presenza di deputati e senatori.
Il Segretario Enrico Letta in vista dell’appuntamento di martedì ha dichiarato che “sarà un momento molto importante nel quale l'Italia tutta, nella sua massima istituzione democratica, confermerà l’appoggio senza se e senza ma alla resistenza del popolo ucraino. Io credo che tutto il nostro impegno, l’impegno degli Europei e di tutti noi, sia per arrivare il più rapidamente possibile a un cessate il fuoco e a una trattativa di pace. Io spero e mi auguro che sia una trattativa di pace che porti risultati positivi, ma perché questo avvenga c'è bisogno che tutta la comunità internazionale condanni con grande nettezza e chiarezza i crimini contro l’umanità che si stanno compiendo, e condanni quello che l'esercito invasore russo sta facendo in Ucraina”.

TEMI DELLA SETTIMANA

LA PRIORITÀ È LAVORARE A UNA SOLUZIONE DIPLOMATICA

Approvato alla Camera il decreto Ucraina

La guerra in Ucraina colpisce tutti perché è un assalto nel cuore dell’Europa ai valori di democrazia, libertà e rispetto dei diritti umani che l’Unione Europea coltiva fin dalla sua nascita. Proprio per questo l’Europa ha risposto con prontezza e unità, sia nel sostegno alla popolazione che alle sanzioni molto onerose per la Russia.
Dal punto di vista normativo, con questo testo, anche l’Italia fa la sua parte per sostenere l’Ucraina come Stato libero che si auto-determina, e per continuare con determinazione la ricerca della soluzione diplomatica, tenendo aperti tutti i tavoli per favorire la fine del conflitto.
Il decreto contiene misure che operano su due terreni diversi: un rafforzamento dei dispositivi militari della Nato nelle aree di crisi e interventi straordinari di assistenza e di cooperazione in favore dell'Ucraina e dei milioni di profughi in cerca di rifugio.
Inoltre il Pd ha messo a disposizione i suoi 5 mila circoli per la logistica e per la raccolta del materiale.

 

 

INFORMATIVA DEL GOVERNO SUL CONFLITTO RUSSIA-UCRAINA

Quella russa è un'aggressione a tradimento

Questa non è una guerra tra potenze. Questa è un’aggressione a tradimento, mossa da una superpotenza nucleare contro uno Stato sovrano, enormemente meno attrezzato dal punto di vista militare ed economico.
La resistenza che la popolazione e l’esercito dell’Ucraina hanno opposto all’aggressione del regime di Putin è stata ed è un atto di straordinario coraggio. Ed è stata anche il modo più efficace per opporsi alla guerra, per fermare la strage.
Perché se il regime del Cremlino si orienterà verso il compromesso, se la strage si fermerà come noi tutti speriamo e come stiamo lavorando perché avvenga, non sarà per la benevolenza di un criminale di guerra come Putin. Ma sarà per la risposta della comunità internazionale e per la resistenza eroica e impari che gli ucraini hanno messo in campo contro l’aggressione russa e a difesa della propria nazione, della vita dei propri cittadini, del proprio futuro.

 

RATIFICHE

Il Parlamento ha ratificato la Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, con Allegati, fatta a Stoccolma il 22 maggio 2001.

Ratificato nella giornata di mercoledì anche l'Accordo tra il governo della Repubblica italiana e l'Istituto forestale europeo riguardante lo stabilimento in Italia di un ufficio sulla forestazione urbana.

QUESTION TIME

L’AGROALIMENTARE È STRATEGICO, SERVONO PROVVEDIMENTI E RISORSE ADEGUATE

L'aumento generalizzato di quasi tutte le materie prime, e dei costi energetici, sta progressivamente erodendo la redditività dell'attività economica di molte imprese dell’agroalimentare, mettendo a rischio il futuro delle coltivazioni e dell'industria di trasformazione nazionale. A questo si aggiunge la difficoltà di reperire i mangimi, con il rischio di non poter garantire l’alimentazione del bestiame. Ne consegue una riduzione di carne, latte, uova. Abbiamo, quindi, la necessità di riorganizzare l’intero comparto, rendendo il sistema più resiliente e meno dipendente dalle importazioni e dal fossile. L’agroalimentare è un settore produttivo strategico e come tale ha bisogno di provvedimenti e risorse adeguate, per evitare che anche in Italia si apra una questione di sicurezza alimentare. Soprattutto per le famiglie a basso reddito, visto l’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità. E queste famiglie vanno aiutate subito

 Vai allo speciale

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Videoconferenza con Zelensky
Martedì 22 marzo alle ore 11, avrà luogo, nell'Aula di Montecitorio, un incontro in videoconferenza con il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelens'kyj, alla presenza di deputati e senatori.

Elezione diretta Presidente della Repubblica
A partire da lunedì, esame e votazioni della proposta di legge costituzionale sulle modifiche alla parte II della Costituzione concernenti l'elezione diretta del Presidente della Repubblica

Consiglio europeo
Mercoledì alle ore 9 il Presidente del Consiglio dei ministri riferirà alla Camera in vista della riunione del Consiglio europeo del 24 e del 25 marzo 2022.

Costi energia
Martedì alle ore 18 informativa urgente del Governo sui recenti ulteriori rincari dei costi dell’energia e sulle misure adottate per contrastarne gli effetti.

Libertà sindacali
Da lunedì, esame e votazioni della proposta di legge sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate. 

Sostegno alle imprese
Martedì, a partire dalle ore 13,30, esame del provvedimento  recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza  COVID-19, e per gli aumenti dei prezzi nel settore elettrico.

Giustizia
Da giovedì, esame e votazioni del Testo unico riguardante il divieto di concessione di benefici penitenziari a detenuti che non collaborano con la giustizia.

Forze Armate
Da giovedì, esame e votazioni sul Testo Unico sulle disposizioni di revisione del modello delle Forze Armate e delega al governo per la revisione dello strumento militare nazionale

Fenomeni eversivi
Da lunedì, esame e votazioni sul Testo Unico sulle misure per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi quelli di estremismo violento di matrice jihadista.

Peculiarità isole
Da lunedì, esame e votazioni sul provvedimento di modifica all'art. 119 della Costituzione riguardante il riconoscimento della peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall’insularità.

Mozioni
All'esame dell'Aula anche le seguenti mozioni: disciplina di bilancio e governance economica dell’Unione europea; Servizio civile universale.

Vai al Calendario